21 GIUGNO GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA. VENERDÌ 21 GIUGNO OTTO ILLUSTRI EMATOLOGI RISPONDERANNO AL NUMERO VERDE AIL – PROBLEMI EMATOLOGICI 800 226 524
Iniziativa di riabilitazione psicosociale che accompagna i pazienti
onco-ematologici nel percorso di cura, contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita e promuovendo stili di vita corretti.
Il 21 giugno 2024 si celebra la 19° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale.
Di seguito il calendario degli appuntamenti che AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma mette in campo in occasione di questo importante appuntamento istituzionale.
LINEA DIRETTA CON GLI EMATOLOGI | 800 226 524
Venerdì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo ilNumero Verde AIL ProblemiEmatologici800 226 524. Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese.
Ecco le fasce orarie nelle quali gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, familiari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche.
8-9.30
Attilio Olivieri
9.30-11
Maria Teresa Petrucci
11-12.30
Francesco Di Raimondo
12.30-14
Giuseppe Visani
14-15.30
Marco Gobbi
15.30-17
Giorgina Specchia
17-18.30
Fabrizio Pane
18.30-20
William Arcese
SOGNANDO ITACA E INIZIATIVE TERRITORIALI
Il progetto Sognando Itaca, appuntamento centrale della Giornata Nazionale AIL, è nato nel 2006 come progetto di vela-terapia volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti con tumori del sangue. Oggi è un progetto dedicato ad Ambiente e Salute, che lega stile di vita e scelte alimentari del paziente alla riabilitazione psicosociale. Tra le attività in programma in tutta Italia: velaterapia, arteterapia, musicoterapia, ginnastica dolce e molto altro.
Dal 31 maggio al 14 giugno la barca a vela dell’AIL viaggerà per 1000 miglia lungo la costa tirrenica facendo tappa in 8 città italiane. Partendo da Genova toccherà le isole maggiori per risalire fino a Napoli. In ogni porto toccato dalla Barca AIL, con il contributo delle sezioni provinciali AIL, si svolgerà un Itaca Day: una giornata durante la quale l’equipaggio, formato da malati, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti, vivono insieme un’esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto di assoluta reciprocità. I pazienti onco-ematologici, infatti, si trovano come Ulisse ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Grazie a questo progetto scoprono nuovi territori, relazioni, solidarietà e risorse che li aiutano ad affrontare meglio il percorso della malattia e a migliorare la loro qualità di vita.
Gli Itaca Day del 2024:
REGGIO CALABRIA
11 giugno
CETRARO (CS)
12 giugno
SALERNO
13 giugno
NAPOLI
14 giugno
GENOVA
31 maggio
VIAREGGIO (LU)
1° giugno
CAGLIARI
6 giugno
PALERMO
9 giugno
Nel corso della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma si terranno molte iniziative in tutta Italia con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro i tumori del sangue. Le iniziative saranno realizzate grazie all’impegno delle 83 sezioni provinciali AIL e alla dedizione di oltre 17.000 volontari. L’elenco completo delle iniziative sul sito www.ail.it.
CONFERENZA STAMPA NAZIONALE
Giovedì 20 giugno alle ore 11,30 a Roma, presso la Sala Minerva di Palazzo De Carolis, e in diretta streaming sui canali social dell’Associazione si terrà la Conferenza Stampa organizzata da AIL in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, linfomi e mieloma e per celebrare i 55 anni dell’Associazione.
Il tema al centro dell’incontro di quest’anno, al quale parteciperanno importanti ematologi e rappresentanti delle società scientifiche sarà: “55 ANNI DI AIL E DI SOSTEGNO ALLA RICERCA SCIENTIFICA PER LA LOTTA AI TUMORI DEL SANGUE. Tecnologie biomolecolari e terapie innovative in Ematologia”.
Pubblichiamo di seguito la nota stampa di Marco Reguzzoni, presidente dei Repubblicani e candidato alle Europee nelle liste di Forza Italia Elly Schlein benedice e accetta senza fare la schizzinosa anche i voti del partito di Salvini e Vannacci, in provincia di Sondrio, pur di non perdere Morbegno, il Comune più importante dopo il capoluogo, dove si vota per il nuovo sindaco sabato e domenica prossimi. A sollevare il caso, […]