Bando certificazioni di sostenibilità per gli alberghi: ottima partecipazione al laboratorio di progettazione del 5 giugno Il 12 si replica con il secondo appuntamento
Ottima partecipazione al primo laboratorio di progettazione organizzato mercoledì 5 giugno nell’ambito del bando a sostegno delle certificazioni di sostenibilità per le imprese alberghiere, presentato lo scorso 27 maggio in Camera di commercio.
A questo primo incontro informativo hanno preso parte 35 operatori alberghieri della provincia. Il prossimo laboratorio è previsto per il 12 giugno, sempre in modalità a distanza, a partire dalle 14.30.
L’incontro è stato aperto dal Segretario Generale Marco Bonat e da Roberto Galli, consigliere camerale per il settore turismo e presidente di Federalberghi Sondrio. Sono seguiti gli interventi dei relatori Antonella Reghenzani e Alice Massimilla, che hanno illustrato rispettivamente i contenuti del bando, con un affondo sulle caratteristiche dei soggetti beneficiari, l’intensità del contributo e le modalità e tempistiche di presentazione della rendicontazione e, quindi, sui requisiti e le modalità di richiesta del marchio Valtellina, la cui regolare autorizzazione d’uso e l’effettivo utilizzo costituiscono requisiti necessari e obbligatori per accedere ai contributi del bando.
Le diverse tipologie di certificazioni di sostenibilità assistite dai contributi del bando, sono successivamente state illustrate dalla consulente camerale Monica Basile, che ha preliminarmente fornito importanti informazioni sui vantaggi che gli albergatori possono ottenere grazie all’acquisizione di una certificazione di sostenibilità, indicazioni generali per la corretta implementazione di azioni nei diversi ambiti in cui la sostenibilità si declina (ambientale, sociale, ed economica). Basile ha inoltre evidenziato come, in base all’analisi svolta sui siti aziendali, risulta spesso che, anche inconsapevolmente, gli albergatori già oggi adottano numerose azioni sostenibili. La consulente ha quindi fornito informazioni relative alle certificazioni sulle quali è opportuno orientarsi a seconda degli obiettivi aziendali.
In seguito, Lucia Simonelli dell’Area Turismo e Territorio dell’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina, ha presentato le azioni da mettere in campo per ottenere le premialità previste dal bando ed incrementare ulteriormente l’intensità del contributo. Si tratta di attività di promozione del territorio da implementare in tre ambiti: valorizzazione del brand “Valtellina”, delle eccellenze enogastronomiche a marchio di tutela e dei prodotti locali e della tradizione e, infine, valorizzazione degli eventi e del materiale promozionale della destinazione.
Al termine dell’incontro è seguito il dibattito con i partecipanti.
Si ricorda che la partecipazione ad almeno uno dei laboratori di progettazione programmati costituisce requisito obbligatorio per accedere ai contributi previsti dal bando e che gli incontri rappresentano importanti occasioni per le imprese per porre domande ai relatori e chiarire per tempo eventuali dubbi.
Il prossimo laboratorio è previsto il 12 giugno dalle ore 14.30 alle 16.30. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite la sezione eventi del sito camerale https://www.so.camcom.it/eventi.
Il Si è tenuta in videoconfereza una riunione congiunta tra il Commissario del Governo di Bolzano, Vito Cusumano, alla quale hanno preso parte altresì il Commissario del Governo di Trento, Giuseppe Petronzi, il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi e il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, unitamente ai rispettivi vertici delle Forze di Polizia territoriali e delle Polizie Stradali competenti per territorio, al fine di delineare le comuni strategie finalizzate al potenziamento dell’attività di controllo congiunto in materia di sicurezza e di circolazione stradale che, anche quest’anno, avranno luogo nei territori […]