News

DOWNHILL. IL MALTEMPO PROVA A ROVINARE LA FESTA A MADESIMO

today9 Luglio 2024 98

Background
share close






8090dc8a 9ca4 4f31 a85e eefc854522a2

Il 6 e 7 luglio a Madesimo si è disputata la terza tappa della Coppa Italia di Downhill e la prima del Trofeo Regione Lombardia 2024.
Un grande successo con tantissimi atleti iscritti, oltre 250, che con le loro famiglie e i team hanno invaso la località della Valtellina.
Purtroppo il mal tempo che attanaglia il nord non ha risparmiato questo evento che è andato in scena per metà.
Al sabato la prima manche si è disputata senza nessun problema decretando i migliori atleti scesi sulla pista denominata “Valle delle Streghe”. Sfide sul filo dei centesimi che hanno messo in luce le capacità di tutti su un tracciato insidioso e tecnico, con tante radici, salti e rocce a renderlo complicato e allo stesso tempo divertente e spettacolare. Belle le discese dei numerosi riders di tutte le età (comprese tra i 13 e i 60 anni), con tante ragazze al via.
Purtroppo domenica si è dovuta annullare la manche in programma per via del maltempo, una decisione presa non a cuor leggero dalla Direzione Gara, che ha soprattutto guardato alla sicurezza e in certe condizioni non era il caso di far prendere rischi ai partecipanti.
Così si sono tenute le premiazioni delle manche del sabato alla presenta dell’Assessore allo Sport di Madesimo Alessandra Gazzoli che ha dichiarato “Ci siamo confermati vincenti anche sotto la pioggia. Ho sentito tanti commenti positivi da parte di tutti i partecipanti e l’appuntamento è per il 2025 con il Campionato Italiano, grazie soprattutto all’aiuto del Consorzio Turistico, di tutti i ragazzi che lavorano sul Bike Park e di Madesimo tutta”.
 
Presente anche Davide Trussoni, Presidente della Comunità Montana Valchiavenna “E’ stata una sfida vinta nonostante il maltempo, mi piace dire che la Valchiavenna con lo sport ha una potenzialità incredibile. Madesimo sta sempre più diventando meta di questo sport, che oggi richiama tanta gente e per noi che viviamo di turismo è una cosa importante. Per l’anno prossimo noi siamo pronti ad accogliere centinaia di riders e migliaia di spettatori perché sappiamo mettere insieme tante sinergie: dal Consorzio Turistico, al Comune, Comunità Montana e la stessa Ski area. E’ una sfida e come sempre le sfide ci piacciono e ci piace vincerle”.
 
Riccardo Tagliabue, organizzatore della manifestazione: “Il maltempo quest’anno sta cercando di condizionare molti sport all’aperto ma come diceva Davide Trussoni, più le sfide sono grandi più ci piace provare a vincerle. E’ stato un bellissimo sabato di gara, con tanti atleti al via e una pista fantastica sotto tutti i punti di vista. Un’organizzazione perfetta con un grande feeling con la località e i responsabili del bike park. Avremmo voluto tutti il sole per goderci una domenica di grande sport, ma la disciplina è anche questo e così ci accontentiamo dei risultati della manche di sabato. Grazie di cuore a tutti i volontari e al soccorso Alpino e alle squadre della Guardia di Finanza che hanno reso tutto più sicuro, assieme a tutti marshal e gli addetti ai lavori. L’appuntamento è solo rimandato al 2025 con il Campionato Italiano. Adesso per noi l’appuntamento è a Cortina d’Ampezzo per la prova unica del Campionato Italiano di quest’anno, dove avremo anche una grossa novità di Red Bull che darà un pass per uno degli eventi DH dell’anno a Genova. Per Downhill Italia dopo l’Italiano, la prossima prova della Coppa Italia e del Trofeo Regione Lombardia è a Bormio il 31 agosto 1 settembre”.
Qui di seguito i risultati:
-Andrea Gamenara 3° nella Open Maschile team di Bergamo 4T Project
-Sofia Priori Viale Prima Donna Elite team downhillher
-Martina Fumagalli prima Master Femminile team downhillher
-Matteo Bosco primo Junior del team Valsassina






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

IMG 3591

News

SONDRIO. L’ACQUISTO È SCONTATO, IL DRINK È REGALATO: E’ IL “SATURDAY SHOP”

Il sabato, fino al 31 agosto, a Sondrio è di scena “Saturday Shop”. Chi compra nei negozi aderenti all’iniziativa ottiene un buono-consumazione da utilizzare nei bar del centro. Debutta a Sondrio “Saturday Shop”, la nuova proposta estiva organizzata dall’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo. L’appuntamento è in città, ogni sabato, fino al 31 agosto. Come si partecipa? I clienti che il sabato acquisteranno almeno 30 euro di merce in saldo […]

today9 Luglio 2024 113