Richiesta soccorsi alla Stazione di Bormio del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna ieri in tarda mattinata per una donna scivolata per un centinaio di metri in un canalino innevato sulla Cima Piazzi, versante sud. È intervenuto l’elisoccorso di Bolzano, che ha sbarcato l’équipe sanitaria e poi ha portato in quota le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. L’elicottero infine ha trasportato la donna in ospedale. La squadra territoriale ha accompagnato alcune persone illese del gruppo al passo di Val Verva. L’intervento si è concluso intorno alle 15:00.
In montagna, soprattutto nei canali o nelle zone che restano in ombra, c’è ancora neve, dopo le precipitazioni avvenute a primavera inoltrata: è fondamentale quindi per la propria sicurezza avere scarponi adatti a questo tipo di terreno e di condizioni. Verificate che la vostra attrezzatura sia quella indicata per il tipo di escursione e accertatevi di avere l’attrezzatura giusta prima di partire.
Due interventi uno dopo l’altro, nello stesso comune, per i tecnici della Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. La prima attivazione (medico acuto) è arrivata intorno alle 13:30, per un uomo di 59 anni che si trovava nella zona di Val Vedrano, a una quota di circa 1900 metri. Sono partite subito le squadre, composte da sette tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino […]