Risse e microcriminalità a Sondrio. FDI invoca l’Esercito
Risse e microcriminalità a Sondrio. FDI invoca l'Esercito
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Domenica ad Aprica, presso la Piazza Palabione, dalle 9 del mattino fino a pomeriggio inoltrato, si è svolta la “Giornata del Soccorso”, manifestazione volta a rendere partecipe la popolazione e, soprattutto i più giovani, del delicato lavoro svolto dai vari enti dediti al soccorso presenti sul territorio. La manifestazione fu introdotta 16 anni fa dal personale dei Vigili del Fuoco Volontari di Aprica e dalla Croce Rossa Italiana. L’edizione 2024, unitamente a quest’ultime due associazioni e al Soccorso Alpino, ha visto presente anche la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri con l’interesse della Stazione Carabinieri di Aprica.
Durante la manifestazione, le varie rappresentanze hanno mostrato alla popolazione i propri mezzi, illustrato le caratteristiche del proprio mestiere e mostrato le varie tecniche adottate nelle diverse situazioni operative.
La CRI ha illustrato come procedere ad una rianimazione utilizzando dei manichini di prova, insegnando le manovre previste e, soprattutto coinvolgendo i più piccoli. I Vigili del Fuoco, hanno ricreato un percorso ad ostacoli per simulare un ambiente operativo, dove i bambini venivano accompagnati fino al suo termine dove procedevano a domare un principio di incendio (creato artificialmente), con l’utilizzo di un idrante. L’Arma dei Carabinieri, ha esposto un gazebo con una postazione ove il cittadino poteva visionare immagini rappresentanti i vari reparti dell’Arma e video di sensibilizzazione al fenomeno delle truffe nei confronti degli anziani, nonché la possibilità di acquisire informazioni grazie a opuscoli e materiale informativo. I più piccoli hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino le auto in dotazione al Nucleo Operativo e Radiomobile di Sondrio ed essere informati sul materiale in uso ai carabinieri.
Sempre in tema di sicurezza, i ragazzi e le persone più adulte hanno anche avuto la possibilità di effettuare un percorso ad ostacoli indossando una maschera che simula lo stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, al fine di sensibilizzarli sui rischi a cui si può incorrere se alla guida di veicoli dopo aver abusato di alcol o droghe
La giornata si è conclusa con un’ottima affluenza di persone riscuotendo un notevole successo e seguito.
Written by: Redazione
Risse e microcriminalità a Sondrio. FDI invoca l'Esercito
today5 Agosto 2024 99 2
today15 Novembre 2024 1631 1