Fondazione Cariplo, in linea con il suo impegno per lo sviluppo territoriale e il miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali, sostiene un ambizioso progetto destinato alla provincia di Sondrio.
Questa iniziativa è parte della strategia della Fondazione per incentivare lo sviluppo sociale ed economico attraverso il Bando Obiettivi Comuni, che mira a supportare gli Enti Locali nella realizzazione di progetti di fattibilità e nello sfruttamento delle opportunità di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di altre fonti di finanziamento europee e nazionali. Il Bando Obiettivi Comuni si propone, infatti, di facilitare l’accesso delle amministrazioni locali alle risorse disponibili, offrendo contributi a fondo perduto per la realizzazione di studi e progetti finalizzati alla candidatura a bandi di finanziamento.
Questa iniziativa è stata avviata nel 2022 e ha già visto il finanziamento di numerosi progetti significativi, contribuendo alla realizzazione di interventi che spaziano dall’innovazione sociale alla riqualificazione urbana. In questo contesto, Fondazione Cariplo ha approvato un contributo di 366.000 euro per il progetto “Luoghi per Crescere: Centro Servizi per le Famiglie con Figli in Età 0-6 Anni” presentato in partenariato con il settore privato e con i Comuni di Lovero, Vervio e Tovo Sant’Agata, con l’obiettivo di creare un centro servizi a Mazzo di Valtellina dedicato alle famiglie con bambini nella fascia di età 0-6 anni.
L’iniziativa comprenderà anche l’attivazione di laboratori diffusi nei comuni partner per migliorare la conciliazione lavoro-famiglia e sensibilizzare sui temi ambientali e culturali, la sperimentazione di modelli innovativi di servizi per l’infanzia attraverso il supporto di un’agenzia di innovazione sociale per garantire la sostenibilità futura, la riqualificazione dell’edificio dell’asilo e allestimento per offrire servizi integrativi alle famiglie, tra cui laboratori estivi e percorsi di psicomotricità.
“Cultura, ambiente, natura, luoghi e persone. Sono al centro dei progetti che la Fondazione ha deciso di sostenere in queste ultime giornate di luglio. Abbiamo voluto intensificare prima della pausa estiva l’azione di restituzione a tutti quegli enti che avevano presentato progetti, chiedendo sostegno a Fondazione Cariplo. Riteniamo importante che chi dovrà partire con le attività a settembre, si possa programmare. Centinaia di progetti dimostrano quanto sia vivace il terzo settore sul nostro territorio, in ogni ambito. Tutti i territori sono ingaggiati, e impegnati nel dare risposte alle necessità locali. Queste energia, creatività ed intraprendenza rendono l’idea di un tessuto sociale ricco che non ha mai smesso di prendersi cura delle persone e dei luoghi, nel nome del bene comune” ha detto Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo. Marco Dell’Acqua, membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Pro Valtellina, ha concluso: Il progetto ‘Luoghi per Crescere’ è un esempio di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa generare un impatto positivo e duraturo. Con azioni mirate che spaziano dalla creazione di una rete di supporto locale alla sperimentazione di modelli innovativi di servizio, questo progetto contribuirà significativamente a migliorare la qualità della vita delle famiglie e dei bambini poiché non solo contribuirà alla creazione di un nuovo centro per l’infanzia, ma anche alla rivitalizzazione delle comunità montane e periferiche, offrendo supporto e risorse alle famiglie e ai bambini della provincia di Sondrio.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito del nostro Bando Obiettivi Comuni, un’iniziativa importante in grado di facilitare l’accesso delle amministrazioni locali a risorse vitali, promuovendo progetti che rispondano in modo efficace alle sfide del territorio e sfruttino appieno le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da altre fonti di finanziamento. Fondazione Cariplo mantiene il suo impegno e attenzione nei confronti del territorio, dimostrando da sempre lungimiranza e concretezza nella vicinanza alla nostra comunità e ai bisogni delle persone, un progetto esemplare a cui il territorio teneva molto”.
Tre attivazioni ieri per la Stazione di Chiavenna, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino. La prima intorno alle 14:00, per un alpinista precipitato sulla parete nord del Pizzo Ligoncio, in Val Codera, comune di Novate Mezzola. Sono intervenuti Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. In quota al momento c’erano […]