Accesso a beni e servizi, pubblici o privati, in forma gratuita o a tariffa agevolata, riservato alle persone con disabilità: è la prerogativa della “EU Disability Card”, la Carta europea della disabilità, che può essere richiesta da invalidi e inabili.
Il Comune di Sondrio che già garantiva l’ingresso gratuito nei propri musei, ha aderito al circuito degli enti convenzionati sottoscrivendo un’apposita convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.
L’ingresso gratuito al Museo Valtellinese di Storia e Arte, a Cast, il Castello delle storie di montagna, e al Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna, con sede a Castello Masegra, è esteso all’eventuale accompagnatore.
«I Musei civici del Comune di Sondrio – evidenzia l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione *Marcella Fratta* – sono da sempre sensibili alle persone con disabilità, alle quali è garantito l’ingresso gratuito, ma abbiamo ritenuto significativo entrare nel circuito della Presidenza del Consiglio dei Ministri che con questa card amplia la prospettiva a livello europeo».
Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale concretizza il sostegno ai progetti rivolti alle persone con disabilità, rafforzando il concetto di integrazione e favorendo la loro piena inclusione nella vita sociale della comunità.
La Nuova Sondrio sbanca lo stadio Luciano Libico di Grumello del Monte, supera il Real Calepina e prosegue la sua avventura in Coppa Italia, regalandosi un secondo turno con la storica rivale della Virtus Ciserano Bergamo, a cui la accomunano indimenticate battaglie sportive nei campionati di Eccellenza e serie D negli anni 2000. In un pomeriggio dalle alte temperature, con una leggera brezza a riservare qualche attimo di tregua ai […]