Sono quatto, fra percorsi tradizionali e nuove proposte, i corsi proposti dall’ITS Academy Agroalimentare progettati con avvio nel nuovo anno formativo 2024-2025 e finalizzati a formare quattro diversi profili specializzati con competenze allineate alle esigenze di crescita della filiera di settore: Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione; Tecnico Superiore enogastronomico specializzato nelle filiere lattiero casearie, vitivinicole e distributive; Tecnico Superiore specializzato nella valorizzazione culturale enogastronomica e sostenibile del territorio; Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo di prodotti di pasticceria e panificazione tradizionali e innovativi (pastry and bakery specialist).
La fondazione Istituto Tecnologico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare li presenterà, assieme alle prospettive lavorative alle quali aprono, nell’open dayonline di giovedì 5 settembre alle ore 17.00.
Aperti agli studenti provenienti da tutta Italia, i corsi biennali dall’ITS Academy Agroalimentare nascono in forte connessione con il sistema delle imprese e integrano per loro natura l’apprendimento in aula con quello sviluppato sul campo, nelle esperienze di tirocinio in azienda: circa mille le ore di stage nei due anni, su un totale di 2mila ore complessive.
A partire da quest’anno, grazie ai finanziamenti ricevuti non è prevista la retta di iscrizione per l’intera durata dei corsi. Per iscriversi è necessario essere in possesso di un diploma di istituto superiore e superare la selezione con una prova scritta ed un colloquio. Sono inoltre a disposizione borse di studio per sostenere le spese affrontate dagli studenti meritevoli fuori sede. Ma la proposta degli ITS è interessante anche per persone già occupate nelle imprese della filiera agroalimentare che desiderano acquisire competenze nuove e più approfondite o un’ulteriore specializzazione.
Altissimo il tasso di occupazione dei giovani che si diplomano presso gli ITS Academy: la media italiana è oltre il 90% di occupati a breve distanza dal conseguimento del titolo, che ha validità in tutta l’Unione europea. Un risultato ampiamente confermato anche sul territorio dove, già oggi, diversi studenti che stanno per sostenere gli esami finali dello storico corso dedicato all’innovazione della filiera agroalimentare, al controllo qualità e alla gestione della produzione, hanno prospettive concrete di inserimento lavorativo nelle realtà produttive delle province di Lecco e Sondrio.
Infine, per gli alunni dell’ITS Academy Agroalimentare di Sondrio ci sarà nel prossimo futuro anche la chance di usufruire dei cinque nuovi laboratori che la fondazione Istituto Tecnologico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare realizzerà anche grazie al significativo contributo da oltre 1 milione di euro stanziato dalla Provincia di Sondrio, che si somma ai fondi pari a 1.758.000 euro provenienti da quanto messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il potenziamento dei laboratori dei corsi degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy, nell’ambito del Piano di attuazione del PNRR. I laboratori saranno collocati presso la Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio che ospiterà – con il completamento dei lavori di ampliamento a cura dell’ITS Academy Agroalimentare nell’area concessa a titolo gratuito per questo scopo – anche la sede della stessa fondazione ITS Academy Agroalimentare.
Per partecipare all’open day del 5 settembre alle ore 17.00 è necessario inviare una richiesta a [email protected].
Maggiori info sui corsi sono disponibili online: www.fondazioneagroalimentareits.it.
La deadline per pre-iscriversi ai corsi e partecipare alla terza sessione di selezione è il prossimo 10 settembre 2024.
Tre weekend e cinque percorsi per scoprire gli angoli nascosti della città, tra eccellenze agroalimentari, piatti della tradizione e antiche storie guidati dai profumi dei prestigiosi vini valtellinesi. Morbegno in Cantina inaugura un autunno di grandi appuntamenti in Bassa Valtellina. Le date sono già state rese note, il 28 e 29 settembre, il 5 e il 6 e il 12 e il 13 ottobre, come pure gli itinerari enogastronomici: il […]