News

Valmalenco: 14 e 15 settembre, per il secondo anno, Il mondo dell’alpeggio vive a Chiareggio come protagonista

today28 Agosto 2024 92

Background
share close






alpeggio
Un mondo genuino, un patrimonio straordinario di biodiversità, gestualità ed esperienze che si trasmette da generazioni. L’identità di questo territorio si esprime anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna ne sono attori principali. Presentando la manifestazione ormai storica per Chiareggio il Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco – Dario Ruttico ha osservato che “La Valmalenco senza gli alpeggi sarebbe un’altra cosa, e non solo dal punto di vista turistico”. Evidenziando inoltre come “l’agricoltura di montagna contribuisce a rendere l’ospitalità diversa e unica ed è pronta a stringere un’alleanza ancora più forte con il territorio e di questo dobbiamo ringraziare in particolare gli allevatori che investono per mantenere elevati standard degli alpeggi, ma anche per accrescere la qualità dell’ospitalità e delle produzioni“. Per la neonata manifestazione “Sapori d’alpeggio” alla sua seconda edizione si è voluto continuare lo spirito della classica e forse storica “Festa dell’alpeggio” con le sue tradizioni di un mondo genuino, con attività uniche nel suo genere che si trasmettono dal padre in figlio e non vogliono cambiare esprimendo anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti.  Sarà un week end all’insegna dei sapori attenti al territorio, per scoprire i formaggi di alpeggio, i frutti di bosco, il miele e le tisane preparate con le piante e le erbe officinali locali. Un grazioso mercatino promuoverà l’artigianato e i prodotti agroalimentari mentre una speciale serie d’intrattenimenti nella giornata di domenica 15 allieteranno i più piccoli turisti. Ma l’elenco delle proposte per la festa, come detto, è lungo, giri a cavallo per grandi e piccoli, laboratori e giochi, attività manuali e di didattica, giochi di squadra, musica itinerante e molto altro. Il programma completo con tutti gli orari di riferimento, si potrà trovare on line sul sito  www.sondrioevalmalenco.it.

Un appuntamento importante per partecipare ad uno dei più attesi eventi della tradizione montanara non solo della Valmalenco. La “perla” della Valmalenco – Chiareggio – vi aspetta con le sue tradizioni e, soprattutto, per far festa insieme con tanta allegria e bontà in tavola.

Informazioni: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
www.sondrioevalmalenco.it







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

basket locandina

News

Varese, Cremona, Trento e Cantù: il grande basket si incontra a Livigno

In occasione della Valtellina Summer League, saranno tre gli incontri in programma presso la palestra di Teola, vero antipasto del nuovo campionato di Serie A Il grande basket arriva a Livigno, in occasione della Valtellina Summer League, appuntamento chiave nel percorso di avvicinamento al prossimo campionato di Serie A, che prenderà il via il 29 settembre. Tre le partite in programma sul parquet della palestra di Teola, a Livigno, che […]

today28 Agosto 2024 80