News

Domenica 22 settembre ritorna Rami d’ORA, la rassegna promossa dal collettivo Laagam, lungo la Decauville delle Orobie Valtellinesi

today11 Settembre 2024 101

Background
share close






Katia della fonte Quadri in micropassi 2

II edizione
22 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Decauville delle Orobie Valtellinesi

Domenica 22 settembre Rami d’ORA, rassegna promossa dal collettivo Laagam, torna lungo la Decauville delle Orobie Valtellinesi riproponendo Il Sentiero degli artisti, un’intera giornata di spettacoli lungo il suggestivo percorso pianeggiante a 1.000 mt di altitudine che collega Gaggio al Dosso del Grillo, replicando il format di proposta culturale performativa in quota totalmente accessibile ideato da Rami d’ORA nel 2022 e al momento unico in Italia.
La Decauville serviva un tempo per collegare le varie dighe e bacini della zona mediante binari su cui si trasportavano persone e materiali. Oggi i binari sono stati per la maggior parte rimossi, lasciando il posto a un sentiero per passeggiate adatto a chiunque. Le joelette (carrozzine fuoristrada monoruota) messe a disposizione da Dappertutto OdV e la presenza di interpreti LIS – Lingua dei Segni Italiana dell’Ente Nazionale Sordi, consentiranno infatti anche a persone con disabilità o difficoltà motorie di prendere parte alla giornata.

Gli spettacoli disseminati lungo il sentiero propongono i più diversi linguaggi: c’è la musica di Alessandro De Simoni e Francesca Coizet; Katia Della Fonte propone invece una performance tra il teatro e la danza; ancora danza, intesa come rituale collettivo, nel lavoro di Camilla Cason; Giulia Battaglione e Matteo Casella ci trasportano in un’esperienza che mescola circo contemporaneo e danza; Paola Pradella propone un collage di letture per tutti sul tema dell’ecologia e del rapporto con la natura; infine FREAK OUT!!!! è un breve laboratorio breve condotto da un gruppo misto di artisti con disabilità e non.






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

LOGO ARPA

News

Arpa Lombardia. Workshop a Bormio sui ghiacciai

Ghiacciai e Risorsa Idrica nel Clima che cambia. Questo il titolo del workshop che si terrà martedì 17 settembre prossimo presso il Centro Nivometeorologico di Bormio (So). Organizzato da Arpa Lombardia in collaborazione con il Parco dello Stelvio, con la partecipazione di Regione Lombardia, all’incontro parteciperanno anche Enel Green Power A2A. L’evento sarà un’occasione di divulgazione e confronto sulla conoscenza della risorsa idrica per un suo utilizzo razionale, consapevole e […]

today11 Settembre 2024 68