Una giornata di festa, in cui le celebrazioni, le tappe miliari della storia e i ricordi hanno trovato un perfetto connubio con l’emozione di ritrovarsi dopo tanti anni, il piacere di stare con i colleghi e le loro famiglie fra buon cibo e buona musica e il divertimento e l’allegria dei più piccoli, fra gonfiabili e percorso Vigili del Fuoco.
Tutto questo è stato l’Open Day dello stabilimento Bieffe Medital – Baxter, che si è tenuto sabato 21 settembre per celebrare i 50 anni di attività.
Più di 600 fra dipendenti e famiglie, ex dipendenti in pensione e rappresentanti delle Istituzioni locali hanno preso parte ai festeggiamenti, visitando lo stabilimento con tutte le linee di produzione in funzione, e apprezzandone l’elevato livello di automazione, l’organizzazione e l’attenzione alla sicurezza.
Al termine del tour guidato gli ospiti sono stati accompagnati fra stand allestiti nel campus dello stabilimento, che ripercorrevano le tappe fondamentali di questi 50 anni, che spiegavano le terapie renali e infusionali somministrate attraverso i prodotti realizzati nel sito e che illustravano – anche attraverso esperimenti – i controlli e le procedure che garantiscono l’elevata qualità dei prodotti.
Molto varia ed apprezzata l’offerta gastronomica del buffet allestito dagli studenti di APF Valtellina in collaborazione con FreeAbile. Spazio alle risate durante lo spettacolo di Max Cavallari, che in “Stasera sono fico” ha riproposto il meglio del suo repertorio. Walter e Franco con la loro musica e loro belle voci hanno assicurato un piacevolissimo sottofondo per tutta la giornata.
Più di 70 i bambini che per l’intera giornata si sono divertiti fra i gonfiabili e il trucca-bimbi e hanno conseguito l’attestato dopo aver completato il percorso con i Vigili del Fuoco volontari di Grosotto.
Ricevendo la targa commemorativa dei 50 anni, dal Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Marco Campanari, Alex Vedovelli, Plant Manager dello stabilimento Valtellina, ha dichiarato “Ripercorrendo questi 50 anni, penso a 3 parole: la prima è “visione”, va oltre l’innovazione, è saper vedere qualcosa che gli altri nemmeno immaginano possa esistere, se volete è un po’ da pazzi ed è stato il motore di tante intuizioni di questo sito; le altre due sono “perseveranza” e “competenza”, rappresentano l’essenza della nostra cultura di lavoratori instancabili e competenti che hanno a cuore il bene di questo stabilimento. Guardarsi indietro è importante, conoscere la nostra storia ci aiuta a guardare oltre…oltre le difficoltà quotidiane, oltre i timori dei cambiamenti; solo con lo sguardo fiducioso verso il futuro possiamo continuare a scrivere il nostro pezzo di storia.”
Un episodio grave, che ha creato una situazione di potenziale pericolo, causato da un cancello lasciato inavvertitamente aperto. A poco più di due settimane dall'allontanamento di un bambino dall'asilo nido "La coccinella", eludendo la sorveglianza delle educatrici, è stata fatta piena luce su quanto è avvenuto, nella dettagliata relazione presentata dalla cooperativa Città futura che gestisce il servizio. Analizzata l'esatta successione dei fatti e valutato il contesto, si è giunti […]