News

Bendate, danzate, recitate, dipinte e al lume di candella: alla 117^ Mostra del Bitto il trionfo delle degustazioni

today27 Settembre 2024 70

Background
share close






bitto

Cresce l’Attesa per la 117esima Edizione

Spazi espositivi quasi esauriti e richieste di informazioni in aumento: a tre settimane dall’inaugurazione, cresce l’attesa per la 117esima edizione della Mostra del Bitto, la storica rassegna morbegnese in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre. Il successo annuale di questo evento premia una formula che unisce tradizione, cultura, enogastronomia e natura, con musica e intrattenimento.

Degustazioni Guidate di Prodotti Tipici

Durante la mostra, le degustazioni guidate di prodotti tipici si fanno sempre più ricche in numero e varietà, per soddisfare le richieste dei visitatori. Saranno decine le opportunità offerte, nelle due giornate di apertura, per scoprire la bontà e la genuinità dei prodotti locali in modalità innovative. I protagonisti saranno i corposi vini valtellinesi, le grappe, le birre locali, i salumi, le marmellate, il miele, le mele, e, naturalmente, i formaggi Valtellina Casera e Bitto allo Scimudin.

Location Suggestive e Esperienze Immersive

Gli appuntamenti si susseguiranno a ogni ora negli spazi suggestivi dei chiostri di Sant’Antonio, nell’auditorium e a Palazzo Malacrida. Non mancheranno eventi anche in luoghi scenografici come il Caffè Folcker, la Locanda Via Priula e la Cantina Gerosa. Gli appassionati del buon bere e del buon mangiare potranno vivere esperienze immersive, assaporando i gusti tipici accompagnati da musica, danza, teatro e pittura. Un binomio di grande fascino che arricchisce ulteriormente l’atmosfera della Mostra del Bitto.

Laboratori e Master Class

L’elenco delle attività è lungo e variegato. Tra i momenti clou, si segnala la Master class dei formaggi vincitori del concorso, in programma domenica 20 ottobre alle ore 12, subito dopo la cerimonia di premiazione. Altri eventi includono la Verticale di Bitto e vini delle Alpi, con nove appuntamenti, e laboratori per l’abbinamento tra dolci e formaggi. Un’esperienza unica è la degustazione bendata in cantina, dove i partecipanti potranno riconoscere i sapori usando tutti i sensi, tranne la vista.

Prenotazioni e Dettagli Utili

Da mercoledì prossimo, sarà possibile prenotare le degustazioni direttamente dal sito ufficiale www.mostradelbitto.com, dove è disponibile anche il programma completo della manifestazione. È consigliato prenotare in anticipo, poiché i posti sono limitati e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo previsto.

Orari e Inizio degli Eventi

L’appuntamento con la Mostra del Bitto è fissato per sabato 19 ottobre, alle ore 10, con l’apertura degli stand e l’avvio degli eventi collaterali, fino alle ore 22. Domenica 20, si potrà visitare e partecipare alle attività proposte dalle ore 10 alle ore 18.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Immagine Gombaro

News

Sondrio, sì al progetto da 1,5 milioni per la manutenzione del ponte di Gombaro

Manutenzione Straordinaria del Ponte di Gombaro: Un Progetto di Riqualificazione Intervento di Manutenzione e Progetto Approva Dopo i ponti Eiffel e Cavour, è ora la volta del collegamento tra la città e la località Gombaro. L'intervento di manutenzione straordinaria, del costo di 1,5 milioni di euro, è stato definito nel progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla Giunta comunale nella seduta di mercoledì scorso. Questa iniziativa si inserisce in […]

today27 Settembre 2024 61