Terza tappa del Forum Sostenibilità della Regione dedicata a Sport e Turismo Presenti l’assessore Sertori e il sottosegretario Piazza
Il Forum per lo sviluppo sostenibile della Regione Lombardia ha fatto tappa a Sondrio, concentrandosi sul rapporto tra ambiente, sport e turismo. L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha evidenziato come le Olimpiadi invernali del 2026 stiano creando un nuovo standard di sostenibilità per eventi sportivi e infrastrutture, affermando: “La Lombardia darà una dimostrazione al mondo di cosa significa sviluppo sostenibile”.
Sport, turismo e sostenibilità
Maione ha spiegato che la sostenibilità non è solo una questione ambientale, ma coinvolge tutti gli aspetti del nostro sistema di vita, in particolare in territori come la Valtellina, vocati al turismo e allo sport. Ha sottolineato che un turismo attento all’ambiente è essenziale per una crescita sostenibile, valorizzando l’economia circolare, che favorisce le produzioni locali e riduce l’impatto ambientale.
Olimpiadi invernali sostenibili
L’assessore Massimo Sertori ha parlato delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, le prime “diffuse” nella storia, con l’obiettivo di renderle sostenibili, potenziando infrastrutture già esistenti senza creare nuove strutture inutilizzate dopo l’evento. Sertori ha ricordato che il coinvolgimento delle montagne lombarde e delle Dolomiti ha contribuito all’assegnazione dei Giochi all’Italia.
Valorizzazione del territorio e delle risorse
Sertori ha inoltre menzionato la Valtellina come esempio di sostenibilità, grazie alla produzione di energia idroelettrica, citando la storica linea elettrificata tra Sondrio e Colico, alimentata da fonti rinnovabili. Ha poi riportato l’importanza delle aree terrazzate con muretti a secco, che non solo servono per la viticoltura ma anche per prevenire il dissesto idrogeologico.
Collaborazione tra sport, turismo e ambiente
Il sottosegretario Mauro Piazza ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le Province di Lecco e Sondrio per creare sinergie sostenibili tra sport, turismo e ambiente. Ha ribadito la necessità di sviluppare tecniche sostenibili per le opere pubbliche, promuovendo una nuova cultura ambientale pragmatica, in vista delle Olimpiadi del 2026.
La scommessa di Emanuela Coniglio e la sua azienda Lieve: ad Albosaggia anche l’agri-wellness con il palju finlandese e la degustazione di tisane autoprodotte Si chiama agri-glamping e promette, alle porte della città di Sondrio, l’ebbrezza di una vacanza-wild a contatto con la natura. E’ l’idea, che prende forma in questi giorni e si inaugura questo fine settimana, dell’azienda agricola Lieve che si trova ad Albosaggia: la nuova struttura […]