Domenica 27 ottobre alle 16:30, presso la chiesa parrocchiale di San Fedele, verrà presentata la tela restaurata di San Luigi Gonzaga. Il restauro, promosso dall’Associazione San Fedele, è stato reso possibile grazie alle donazioni dei cittadini di Poggiridenti, a testimonianza del loro legame con i beni storici e religiosi del territorio. La sottoscrizione è ancora aperta, permettendo ulteriori contributi in memoria dei propri cari o in onore del nome Luigi.
Il dipinto, realizzato dal pittore Alessandro Paravicini nel 1749, è l’unica tela superstite del presbiterio della chiesa, dopo il furto di altre opere nel 1974. San Luigi Gonzaga, nato nel 1568, è noto per la sua scelta di rinunciare ai beni nobiliari per entrare nella Compagnia di Gesù e dedicarsi ai poveri. Morì di peste nel 1591 a soli 23 anni, mentre prestava soccorso agli ammalati durante un’epidemia a Roma. Beatificato nel 1605 e canonizzato nel 1726, San Luigi è venerato in molte chiese e santuari, compreso il Santuario di Sazzo in Valtellina, consacrato nel 1664.
Durante l’evento, interverranno Don Mariano Margnelli, arciprete di Ponte in Valtellina, la studiosa Franca Prandi, e la restauratrice Ornella Sterlocchi, per raccontare la storia del dipinto, del Santo e la diffusione del suo culto in Valtellina.
Coordinata dal Dipartimento di Salute mentale si può visitare al Mvsa di Sondrio fino al 20 ottobre Raccolta dei lavori realizzati dai pazienti che partecipano ai percorsi di arte svolti negli ambienti della cura di Asst Valtellina e Alto Lario, la mostra "Sguardi. Il colore che svela" è stata inaugurata ieri nella Sala Gianoli del Museo Valtellinese di Storia e Arte, a Sondrio, alla presenza del direttore del Dipartimento di […]