Un provvedimento di ammonimento per violenza domestica è stato emesso nei confronti di un giovane di 26 anni, residente nella provincia, accusato di atti di violenza nei confronti dei nonni conviventi. Il giovane, anche a causa della sua dipendenza da droghe, maltrattava i due anziani sia psicologicamente che fisicamente, rendendo la convivenza insostenibile. In un episodio, ha anche colpito la madre intervenuta per proteggere i genitori.
In un altro caso, è stato ammonito un uomo di 58 anni, anch’esso residente nella provincia, per atti di violenza psicologica e molestie verso una collega di lavoro. L’uomo ha oppresso la donna sia fisicamente che mentalmente, tanto da costringerla a cambiare le sue abitudini quotidiane e adottare misure per proteggersi.
Se uno dei soggetti ammoniti dovesse ripetere comportamenti violenti, sarà automaticamente segnalato alle autorità competenti.
Con tale provvedimento, è stato richiesto agli ammoniti di rivolgersi ai servizi territoriali per intraprendere un percorso di recupero, con l’obiettivo di dissuaderli da future azioni violente.
Grazie alla costante attività di monitoraggio da parte della Divisione Polizia Anticrimine, attenta a fenomeni di violenza domestica e di genere, è stato possibile adottare queste misure di prevenzione. Si sottolinea l’importanza per le vittime di violenza e abusi di rivolgersi alle Forze dell’Ordine per segnalare e denunciare, trovando sempre il supporto necessario.
Festa grande a Dalmine, in provincia di Bergamo, grazie al gioco del Lotto. Nel concorso di sabato 19 ottobre, come riporta Agipronews, vinti 28.675 euro in seguito ai numeri 22-77-89-90 sulla ruota Nazionale con una giocata “Oro”. Da segnalare anche una vincita da 12.450 euro a Chiuro: anche in Valtellina c'è qualcuno che festeggia.