La Camera di Commercio di Sondrio promuove l’incontro “Il mercato Halal e le opportunità per le imprese”, organizzato dagli enti del sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.
Il webinar, in programma per il prossimo 29 ottobre, intende illustrare a imprese e interessati le caratteristiche principali del mercato Halal, cioè l’insieme di beni e servizi che sono conformi alle leggi islamiche. Secondo le stime dello State of the Global Islamic Economy Report 2020/2021, il mercato Halal ha fatto spendere ai consumatori musulmani nel mondo un totale di 2000 miliardi di dollari nel 2019, diversificati tra l’acquisto di prodotti alimentari, abbigliamento, media, turismo e cosmetica. Un valore che si prevede in continua crescita, dato anche l’incremento costante della popolazione musulmana globale, che raggiungerà la quota di tre miliardi di persone nel 2060.
Il webinar partirà quindi con una panoramica del mercato Halal in Italia, per proseguire con una serie di istruzioni e indicazioni utili per vendere nei paesi arabi, fino ad approfondire la certificazione volontaria Halal, ottenibile a seguito di un percorso di verifica del rispetto di requisiti richiesti nella produzione di prodotti e nell’erogazione di servizi.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online entro il 28 ottobre tramite la sezione eventi del sito camerale (www.so.camcom.it).
Sempre sul fronte dell’espansione verso nuovi mercati, il 21 novembre è in programma un webinar focalizzato sul mercato marocchino, nell’ambito del progetto “Esportare in Digitale”. Il Marocco rappresenta infatti un mercato con grandi opportunità per le imprese esportatrici, soprattutto sul fronte digitale. La crescente penetrazione di Internet, l’adozione di dispositivi mobili e il numero sempre maggiore di Marketplace hanno comportato una crescita dell’e-commerce nel paese, facendo sì che nel 2022 gli acquirenti online raggiungessero il 40% del totale della popolazione marocchina.
In Marocco sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online: al primo posto Avito, che ha registrato circa 70 milioni di visitatori nel 2020, seguito da Jumia (61 milioni) e MarocAnnonces.com (20 milioni). Elettronica e moda sono i principali settori dell’e-commerce, che nel 2022 hanno generato rispettivamente un valore di vendite pari a 900 e 387 milioni. Anche in questo caso la partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online tramite la sezione eventi del sito camerale.
Nel 2025 il mercato marocchino sarà oggetto di ulteriore approfondimento anche nell’ambito del progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, attraverso la realizzazione di servizi specialistici virtuali di accompagnamento all’estero, quali la redazione di un piano digitale per l’export oltre ad attività in loco, tra cui proprio una missione multisettoriale in Marocco, aperta anche al settore agroalimentare, in programma indicativamente intorno al mese di giugno 2025.
Valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e promozione del territorio, fra natura, cultura ed enogastronomia: "Consapevolmente tipico" è la nuova proposta ideata dall'Amministrazione comunale per animare l'autunno in città, in concomitanza con il primo dei due weekend di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, sabato 16 e domenica 17 novembre. Nasce dall'unione di temi, contenuti e visione di una manifestazione collaudata come "Formaggi in piazza" e di "Natura in […]