La soleggiata piana di Dazio, sulla Costiera dei Cech in bassa Valtellina, quasi 400 atleti al via e la precisione organizzativa del Team Valtellina hanno offerto domenica 3 novembre lo spettacolo del 4° Colmen Cross. Archiviata la stagione in pista e quella di corsa in montagna è giunto il tempo di togliere dall’armadio le scarpe chiodate per affrontare gli ultimi tre cross del calendario della FIDAL Sondrio. Dopo Dazio infatti si farà tappa a Sondalo il 17 e a Samolaco il 24 novembre.
Il sole ha fatto capolino sopra Cima Colmen proprio per l’inizio delle gare esordienti, quelle dei ragazzi fino a 9 anni che come di consueto affrontano prove promozionali ove l’obiettivo principale è scoprire gradualmente le varie discipline dell’atletica leggera.
Con gli 800 metri della gara esordienti 10 si inizia a fare sul serio e si assiste a una bella sfida tra Soraya Pedroncelli (GP Santi) e Sofia Nani (AS Lanzada). La spunta quest’ultima e il podio viene completato dall’altra malenca Elisa Picceni. Nei pari età maschili Enea Zecca (GS CSI Morbegno) piomba sul traguardo prima di Andrea Carpani (GP Santi) e Alessandro Bani (Pol. Albosaggia). Nella gara ragazze da 1500 metri non fallisce l’appuntamento con il gradino più alto del podio la classe 2012 Aya Khattab (Pol. Albosaggia) che non si fa agguantare da Sofia Fragonara (Atl. Alta Valtellina) ed Elisa Pensini (GS CSI Tirano). La famiglia Zecca fa doppietta vincendo anche nei ragazzi con Giulio (GS CSI Morbegno) e poi è doppietta del GP Talamona grazie a Daniele Tombolato e Giuseppe Tirinzoni. Nei 1900 metri della gara cadette la vicecampionessa italiana dei 1000 metri in pista Matilde Paggi (GP Valchiavenna) ha gioco facile e domina nettamente la gara dal primo all’ultimo metro. Alle sue spalle brava Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno), specialista della corsa in montagna, a conquistare il secondo posto seguita da Benedetta Pozzi (GS CSI Tirano) al terzo posto. Stesso cliqué nella gara cadetti di 2300 metri dove il campione italiano di corsa in montagna Davide Songini (GS Valgerola) ha vinto a mani basse. Bella prova in progressione alle sue spalle per Lorenzo Buzzetti (GS CSI Morbegno) che agguanta il secondo posto sui prati di casa andando a riacciuffare Nicolò Picceni (AS Lanzada). Penultima gara di giornata quella da 3 chilometri di allievi, allieve, junior, promesse, senior e master femminili. Sui due giri del muscolare percorso retico è tripletta negli allievi per il GS Valgerola grazie al campione regionale dei 10km Gabriele Sutti, Mattia Sutti e Yassine Jamal El Idrissi. Nelle donne la beniamina di casa e azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) vince per la terza volta (successi precedenti nel 2021 e 2023) e si piazza terza assoluta al traguardo (crono 10’08”). Bella prova per la junior Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana\10’55”) che precede la promessa Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna\11’57”). Gran finale con la gara maschile di 6 km dove sulla carta, e sui prati, la sfida è tra il bronzo indoor nei 3000 metri Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) e i gemelli di Albosaggia Saverio e Giovanni Steffanoni (CUS Insubria Varese Como) vincitori del Colmen Cross, rispettivamente, nel 2023 e 2022. Ma bastano poche centinaia di metri per definire il podio. Il malenco Bardea s’invola con passo agile e redditizio e vince in 18’08” e i gemelli orobici si staccano mantenendo le posizioni: Saverio 2° in 18’39” e Giovanni 3° in 18’59”. La top five è completata dal rientrante Cristian Menghi (GS Valgerola) e dallo junior Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna). Nella classifica di società netta vittoria del GS CSI Morbegno sul podio in compagnia di GP Santi e GS Valgerola.
CAMPIONI PROVINCIALI CORSA SU CAMPESTRE 2024:
allievi: Asia Contessa (GP Santi) e Gabriele Sutti (GS Valgerola)
junior: Sveva Del Grosso (GP Valchiavenna) e Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna)
promesse: Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna) e Marco Passerini (GS Valgerola)
senior: Eloise Margaret Cowan (GP Talamona) e Cristian Menghi (GS Valgerola)
Sebbene sia prematuro esultare per aver battuto la prima in classifica alla quarta giornata di campionato, il Sondrio ha dimostrato di essere tutt'altro che una squadra facile da affrontare. Già alcune settimane fa, nella partita di apertura contro il Bologna – una delle favorite del girone – il quindici sondriese aveva mostrato di essere all’altezza, mantenendo l’equilibrio per tutto il match. Questa domenica, contro il Brixia, finalmente l’ago della bilancia […]