1) Genitori e figli: strumenti per comprendersi: 9 e 23 novembre, ore 21,00 c/o Sala Consiliare del Comune di Valdisotto
Due serata con lo psicoterapeuta e docente Gaetano Cotena sulle relazioni genitori-figli.
Il genitore non sbaglia intenzionalmente, ma spesso mette in atto modelli educativi, emotivi e relazionali che ha imparato e che porta con sé più o meno consapevolmente.
L’adolescente non sbaglia intenzionalmente ma ripropone modelli e comportamenti appresi, o che gli sono stati necessari per reagire di fronte a momenti vissuti come difficili per lui o per la famiglia.
Nel corso delle due serate saranno proposti contenuti di cultura psicologica ed esercizi di consapevolezza per permettere a genitori e figli di condividere lo stesso linguaggio e di comprendersi sul terreno di una comune umanità, nel corso di quella fase della vita in cui una lenta separazione dall’adulto diventa per l’adolescente, ma anche per il bambino, vitale per la costruzione della propria identità.
Gaetano Cotena è psicologo-psicoterapeuta, Professore a contratto di Abilità
Relazionali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia e Docente di ruolo di Scienze Umane. E’ autore dei libri “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023) e di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021).
2) Workshop di teatro popolare con Luigi Orfeo (attore e regista d’opera):
venerdì 15 novembre dalle 20.00 alle 23.00: domenica 17 novembre dalle 9.30 alle 13.30 (dai 16 anni)
Presentata l’identità visiva che “vestirà” tutte le venue di Milano Cortina 2026 e guiderà l’esperienza di atleti e spettatori. Centrale il gesto umano: espressione del talento del nuovo Spirito italiano. Un linguaggio grafico iconico, dinamico e generativo, capace di arrivare al cuore delle persone per unirle nella straordinaria esperienza delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. Milano Cortina 2026 ha presentato il Look of the Games, la massima espressione dell’identità visiva […]