Regione Lombardia – Ippovie, approvato Pdl a Palazzo Pirelli. Snider (Lega): “Con riconoscimento ippovie maggior rispetto del territorio e importanti ricadute economiche per le nostre aree montane”
“Un Progetto di Legge importante, che rispetterà e valorizzerà i nostri territori montani come luogo di incontro per il turismo equestre, quale parte integrante di una più vasta e complessiva offerta di quei servizi che già rendono la nostra Regione una delle più attrattive in Italia e all’estero”. Così la consigliera regionale della Lega Silvana Snider commenta il PdL approvato oggi in Consiglio regionale lombardo, sulla diffusione del turismo equestre tramite la realizzazione di reti di ippovie.
“L’equitazione”, spiega Snider, “e più in generale l’utilizzo del cavallo a fini sportivi e ludico-ricreativi ha rilevante valenza educativa, oltreché turistica, ed è una realtà ben nota e consolidata sul territorio lombardo ma, benché esprima valori economici importanti, mancava sino ad ora di un riconoscimento all’interno della disciplina turistica lombarda come motore di attrattività. Questo Progetto di Legge colma dunque una lacuna, inserendo una serie di elementi green, che non vanno cioè ad impattare negativamente sulla natura e sul territorio, promuovendo la costituzione di reti di ippovie, presenti già sul territorio ma non regolamentate da apposita normativa”.
“Viene altresì introdotta nella rete Escursionistica Lombarda la definizione di ippovia, stabilendo i criteri di riconoscimento e la modalità di costituzione incentivando il partenariato tra pubblico e privato. La valorizzazione delle ippovie”, conclude il consigliere leghista, “fornirà nuove opportunità di sviluppo per le imprese agricole, i centri ippici e le comunità montane e rurali sfruttando le potenzialità del settore, e posizionerà la Lombardia quale punto di riferimento per i fruitori di questa significativa attività, generando di riflesso importanti ricadute economiche”.
La Polizia di Stato di Sondrio nelle giornate del 8,9 e 10 novembre ha condotto un’importante operazione di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale, a cui hanno partecipato personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e il Reparto Prevenzione Crimine di Milano. I controlli sono stati disposti dal Questore della provincia di Sondrio nei centri urbani di Sondrio, Morbegno, Tirano e zone limitrofe, tra i più frequentati […]