News

Colletta alimentare in provincia: tutti i numeri di un’altra edizione di successo

today17 Novembre 2024 123

Background
share close






da9c5473 2fee 4795 b0d7 fdafb3bf2bbe 1

“Ho visto un uomo di 83 anni trasportare per tredici ore scatoloni pieni di cibo senza sentire una recriminazione.

Ho visto donne, uomini, famiglie che non riescono a sbarcare il lunario accoglierci con un sorriso e poi riempire buste di spesa per famiglie sconosciute.Ho visto ragazzi, adolescenti, impegnarsi a fondo, con attenzione, pazienza e intelligenza.Gli ho visto brillare negli occhi un fuoco antico, un fuoco che può incendiare il mondo.

Sì, i ragazzi, proprio loro, quelli annoiati, quelli che non capiscono, quelli maleducati, quelli attaccati ai cellulari.

Forse che abbiano bisogno di un grande ideale per cui spendersi, di qualcosa all’altezza di ciò che desiderano?Ho visto cose dell’altro mondo, in questo mondo.”

Davide, di Sondrio

LaG.N.C.A.del2024(Giornata Nazionale della Colletta Alimentare)ha dimostrato, anche quest’anno,come ilgli abitanti della Valtellinae i suoi frequentatorisiano generosi,nonostante unarealtà in cui lasituazione economica generalerisultasempre piùinstabilee difficoltosa.Grazie a quanto raccoltodurantela Giornata Nazionale Colletta Alimentare (GNCA)infatti,le famiglie in difficoltà del territoriopotrannoricevere gli alimenti di cui hanno bisogno,attraversole strutture convenzionate con Banco Alimentare,trovando cosìunconforto piccolo,masicuramente concreto.Il cibo raccolto in Provincia di Sondrioè cresciuto di un quantitativoimportante,con unsignificativoaumentodel8,46% passando dai515quintali del 2023ai circa558quintalidel 2024,circa43 quintali inpiù.

In diverse zone dove il gesto si è svolto si rileva una variazionepositivaimportante digrande crescita, come le due zone di Bormio e Tirano che presentano un crescita percentuale di circa il 13% cadauna.

Dati ancora più significativi di crescita sono quelli delle zone di Sondrio Città che cresce di poco meno del 15% e della Valchiavenna che vede un ottimo +14%.

L’unica piccola inflessione della raccolta di quest’anno è rappresentata della zona di Sondrio Ovest che cala di unpiccolo -0,41%.

Per quanto riguardaquindiicontributi delle diverse zone sono così suddivisi:

.il+ 7,94%delraccolto proviene dal Sondriese,ovveroda Ardennoa Chiuro;

.

il+13,4% dalTiranese (daTeglioa Sondalo) e Alta Valle (Bormioe dintorni);

.il+1,3% dallaBassa Valle e Morbegnese;

.il+14,15% dallaValchiavenna;

.

il+2,95% dallaValmalenco.

La G.N.C.A.havisto la partecipazione di99(leggero ma positivo incremento rispetto al 2023)trasupermercatidi grandi insegne e piccoli punti vendita a conduzione familiare,nei qualistimiamo abbiano contribuito oltre 50 mila donatori ecentinaiadi volontaritra laValtellinaelaValchiavenna.

Il contributofondamentaledeglialpini(circa 500 “dallo Spluga fino allo Stelvio” per citare le parole il Presidente dell’ANA-Valtellinasergente alpino Gianfranco Giambelli)e dei volontari della Croce Rossa sonoda sempredecisiviper la buona riuscita dell’iniziativa.

E’ inoltre da menzionareBanca Popolare di Sondriola concessione in usufrutto delmagazzino dove è convogliato tutto il raccolto; l’adiacenteFalegnameria Mottiniper il supporto logistico; ma prima ancoralaBorseriniSRLche ha donato tutte le circa 6000 etichette degli scatoloni.

Assieme a loro hanno collaborato anche altre associazionicome Comunione e Liberazione,scout,parrocchiee oratori.Ed infine vanno ricordati e ringraziati anchetuttii volontari che non aderisconoa nessun gruppo in particolare,il cosiddetto“Popolo della Colletta”,perquesto motivolalorolibera partecipazione assume un valore ancora più grande.

La giornatavissutaassiemedimostra come sia possibile fare la differenza attraverso piccoli gesti concreti che se condivisi da molti possono portare a grandi risultati, proprio come ricordato da Papa Francesco in occasione della VI Giornata Mondiale Dei Poveri:

“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà.

E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”.

LaG.N.C.A.è un festa dellasolidarietàchegenera un valore grande per chiunque vi partecipi in qualsiasi forma.Ogni annoinfattinon è scontato che accada questo miracolo, ma lo stupore che esso desta è sempre incredibile eper questo, pienidi gratitudine,volontariedonatori guardanoall’esperienza appena trascorsa tesi all’anno successivonellasperanzapossaaccadere altrettanto, se non di più.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

camminata

News

Una camminata per dire “no al cavalcavia dei Trippi”

Dopo la passeggiata "Svincoliamoci" organizzata dal Comitato informale contrario all’intervento, oggi e domani sono in programma due iniziative in cui scenderennno in piazza le "magliette gialle". Ora è in corso la camminata che è partita da via Don Guanella a Montagna Piano e sta raggiungendo Sant'Antonio. Nel pomeriggio appuntamento alla sede de Il Forno di Ponte in Valtellina  dove è attesa alle 16 una tavola rotonda cui partecipano Ape, Cio […]

today16 Novembre 2024 78 1 2