Il programma era sfidante, la scaletta serrata, l’impegno organizzativo, soprattutto del vicepresidente Cinzia Zugnoni, enorme, ma alla fine ne è valsa veramente la pena. La festa per i 60 anni di fondazione del Comitato territoriale CSI di Sondrio è stata veramente bella, coinvolgente, partecipata, emozionante, colorata e vivace, in pieno stile CSI.
Il tutto è iniziato nel pomeriggio di sabato 23 novembre quando il vicepresidente Zugnoni ha dato il via al Giocasport che ha coinvolto 120 ragazzi under 12. Il pratone del Complesso di San Giuseppe a Morbegno ha accolto tanti ragazzi delle società di atletica e calcio pronti a divertirsi tra salti, lanci e corsa, accompagnati dai volontari del GS CSI Morbegno in 6 postazioni che hanno messo a dura prova le loro capacità atletiche: corsa a spola, tiro al bersaglio, giro della Chiesa, lancio della palla medica, salti in progressione e percorso. A seguire le premiazioni del Campionato provinciale CSI di atletica 2024 e degli atleti meritevoli che hanno vinto un titolo nazionale CSI: Soraya Pedroncelli (GP Santi) nei 600 metri in pista e nella corsa su strada, Pietro Gosatti (GS CSI Tirano) nella corsa su strada, corsa campestre e 600 metri in pista, Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) nella corsa campestre, così come Davide Songini (GS Valgerola), Isabel Riello (Gymnica Tirano) nella ginnastica artistica specialità volteggio, i nuotatori Gemma Cusini dello Sporting Club Livigno, Alessandro Molatore, Katia Luzzi e Cristian Della Fontana della Futura, Gaia Barbellini e Tommaso Scaramuzzi dello Yellow Sport Team, Lucia Triaca e Giulio Gusmeroli del Chiavenna Nuoto, i pongisti e fratelli Riccardo e Raffaele Riva, campioni di doppio del GS CSI Morbegno.
Riconoscimenti anche per le squadre di calcio giovanile che hanno partecipato alle fasi regionali di Sport&Go: ASDC Valchiavenna e GS CSI Tirano nell’under 12, GS Villa di Chiavenna e GS CSI Tirano nell’under 10, oltre alla squadra juniores della Polisportiva Giovanile Salesiana San Rocco che ha vinto il campionato provinciale di calcio del CSI Lecco.
Poi una gustosa merenda per tutti a cui ha fatto seguito la partecipazione alla Messa concelebrata nella Chiesa di San Giuseppe dal vicario episcopale Mons. Andrea Salandi, dall’assistestente ecclesiastico del Comitato CSI di Sondrio Don Nicola Schivalocchi e da Don Remo Orsini.
Seconda parte della festa in serata, con l’inaugurazione della mostra che ripercorre la storia del Comitato territoriale del CSI di Sondrio, nato nel 1964 dall’impegno del GS CSI Morbegno e, in particolare, di Attilio Speziale che ne è stato il presidente fino al 1992. A lui hanno fatto seguito, come presidenti, Aurelia Barella, Giorgio Citterio, Delio Fazzini e l’attuale presidente Pierluigi Tenni che si è detto pronto per il terzo mandato quadriennale (le elezioni si svolgeranno a gennaio).
Dopo i saluti del sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero e del presidente di Pro Valtellina Marco Dell’Acqua che hanno sottolineato l’importanza della realtà del Centro Sportivo Italiano che promuove, attraverso lo sport, i valori dell’amicizia, dell’impegno, della solidarietà, spazio alle “esperienze di vita CSI” con Gianmaria Moiola che ha intervistato chi ha vissuto il CSI in prima persona ed è stato un pezzo di storia del Comitato di Sondrio: Attilio Speziale (presidente dal 1964 al 1992 e ora presidente onorario), Oliviero Cornaggia (responsabile giudici), Gianpiero Bonini (coordinatore tecnico), Giulio Gusmeroli (atleta ipovedente, pluricampione nazionale CSI), Silvio Guglielmana (responsabile settore calcio), Pierluigi Tenni (attuale presidente provinciale) e Paolo Fasani (presidente CSI Lombardia). Una bella carrellata di racconti e aneddoti che hanno fatto scoprire come e perché si vive lo sport targato CSI.
Si è poi passati alle premiazioni del Campionato provinciale di atletica per le categorie adulti e degli atleti che hanno vinto titoli nazionali CSI: nell’atletica Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno), Daniele Molatore, Davide Mazzina, Graziano Zugnoni e Roberto Pedroncelli, tutti del GP Santi Nuova Olonio e il GASP Morbegno che ha vinto la medaglia d’argento nella pallavolo integrata. Riconoscimento anche a US Ardenno Buglio Ideal Caffè e Fondazione Mediolanum, rispettivamente 1° e 2° al Campionato provinciale di calcio a 7 open categoria Eccellenza e la Polifaedo vincitrice in Promozione.
Gran finale con il taglio della torta e il brindisi perché il Centro Sportivo Italiano, che in provincia di Sondrio ha compiuto 60 anni e a livello nazionale 80, possano continuare a proporre lo sport come strumento al servizio di formazione, crescita e condivisione, in particolare dei giovani.
Gli interventi degli ospiti per riflettere, le immagini dei documentari per godere della bellezza della natura: Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, giunta alla trentottesima edizione, viaggia su due piani paralleli per coinvolgere gli spettatori. Ieri, in un Teatro Sociale gremito, Tessa Gelisio ha condotto la quarta serata che si è aperta con Luca Perri, astrocoso, come lui stesso si definisce, e Serena Giacomin, meterologa che con […]