-Un appuntamento da non perdere per immergersi nella poesia, nella storia e nell’arte guidati da un noto critico d’arte e scrittore, promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio. Martedì 3 dicembre, alle ore 18, nella Sala Besta dell’istituto di credito, è in programma un evento culturale di grande rilievo, dal titolo: “Ungaretti sul Carso. Marco Goldin racconta tra poesia, storia e pittura”. Un viaggio suggestivo attraverso le parole di uno dei più grandi esponenti della poetica italiana del ventesimo secolo.
Ungaretti ha immortalato nelle sue liriche il dolore, l’intensità e la riflessione esistenziale nate dall’esperienza della guerra vissuta sul Carso. Marco Goldin, con il suo stile appassionato e coinvolgente, intreccerà i versi del poeta a una narrazione che spazia tra testimonianze storiche ed evocazioni artistiche, offrendo uno sguardo nuovo e profondo sul rapporto tra arte e memoria. «Come Amministrazione comunale siamo grati a Marco Goldin per aver accettato il nostro invito e alla Banca Popolare di Sondrio per il consueto sostegno alle nostre iniziative culturali e per la condivisione dei valori che si vogliono diffondere – afferma l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Il fare memoria genera cultura e conoscenza e alimenta la riflessione. L’acclamato critico d’arte Marco Goldin, raffinato curatore di mostre che sono entrate nella storia del panorama culturale italiano, ci guiderà con il suo contributo attraverso i capolavori dei primi anni del Novecento».
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: Museo Valtellinese di Storia e Arte, 0342 526269, [email protected]; Banca Popolare di Sondrio, 0342 528467-477, [email protected].
Un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Comunità montana Valchiavenna per individuare le aree esondabili nel bacino del fiume Mera (Sondrio) e per prevenire e contrastare il rischio idrogeologico. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi di concerto con l'assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori. “Il contrasto del dissesto idrogeologico – ha dichiarato Comazzi – passa […]