News

Torna L’ESSENZA DEL NATALE, presso le sale di Palazzo Sassi de’ Lavizzari.

today26 Novembre 2024 18

Background
share close






CASTEL MASEGRA SCARPATETTI.mp4.00 07 15 13.Immagine001

Torna anche quest’anno l’appuntamento natalizio dedicato all’Arte e alla Storia al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte: ESSENZA DEL NATALE, presso le sale di Palazzo Sassi de’ Lavizzari.

Mercoledì 27 novembre, alle ore 18, presso la suggestiva stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, verrà presentata una delle opere che si potranno ammirare fino al 12 gennaio 2025: Presepe di Cesare Breveglieri, realizzato nel 1932, un’opera che incarna l’autentico spirito natalizio. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera delle festività e ammirare un capolavoro dell’arte italiana in un ambiente ricco di storia.

Una nuova storia da raccontare, un regalo di Natale per tutti!

Per informazioni:
MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
presso Palazzo Sassi De’ Lavizzari, Sondrio
0342 526553
[email protected]

Domenica 1 dicembre 2024 ti aspettiamo nei Musei Civici di Sondrio con “Domenica al Museo”.
Ogni prima domenica del mese le sale dei Musei Civici di Sondrio si aprono al pubblico con ingresso gratuito.

Un’ottima occasione per scoprire e riscoprire le sale di Palazzo Sassi De’ Lavizzari e le sezioni del MVSA – Museo valtellinese di Storia e Arte. Oppure scegliere di entrare nell’ala di Castello Masegra che ospita CAST – il CAstello delle STorie di montagna e avventurarsi tra Arrampicata, Alpinismo e Ambiente attraverso le tecnologie per lasciarsi guidare dalla propria curiosità. O, ancora, per ammirare da vicino i meravigliosi esemplari di minerali trovati in Valtellina e Valchiavenna all’interno delle vetrine del MuMiVV – Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna.

Ingresso consentito secondo i seguenti orari:
dalle 10:00 alle 13:00, con ultimo ingresso alle 12:00
dalle 14:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:00

Info e prenotazioni:
Ingresso gratuito per visite in autonomia dei percorsi espositivi
Prenotazione non richiesta
Contatti
MVSA: museo [email protected]   |   0342526553
CAST e MuMIVV: [email protected]        |   3336177209 (solo per chiamate)

UNGARETTI SUL CARSO. Marco Goldin racconta tra poesia, storia e pittura

Martedì 3 dicembre alle ore 18.00, presso la prestigiosa Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio, si terrà un evento culturale di grande rilievo: “Ungaretti sul Carso. Marco Goldin racconta tra poesia, storia e pittura“, in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio.
Protagonista dell’incontro sarà Marco Goldin, noto critico d’arte e scrittore, che accompagnerà il pubblico in un viaggio suggestivo attraverso le parole di Giuseppe Ungaretti, le vicende storiche della Prima Guerra Mondiale e il legame tra poesia e pittura.
Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento italiano, ha immortalato nelle sue liriche il dolore, l’intensità e la riflessione esistenziale nate dall’esperienza della guerra vissuta sul Carso. Marco Goldin, con il suo stile appassionato e coinvolgente, intreccerà i versi del poeta a una narrazione che spazia tra testimonianze storiche ed evocazioni artistiche, offrendo uno sguardo nuovo e profondo sul rapporto tra arte e memoria.
Non perdete questa occasione per immergervi in una serata unica dedicata alla poesia, alla storia e alla bellezza dell’arte.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
presso Palazzo Sassi De’ Lavizzari, Sondrio
0342 526269
[email protected]
Banca Popolare di Sondrio
0342 528 467 / 477
[email protected]

Presso le sedi dei Musei Civici di Sondrio sono allestite diverse mostre temporanee da non lasciarvi sfuggire!

// “Stele. Donato Savin”
Dal 15 novembre 2024 al 19 gennaio 2025
📌 Palazzo Sassi De’ Lavizzari, sede del MVSA
📌 Castello Masegra, sede di CAST e MuMiVV
Continua la mostra “Stele” dello scultore Donato Savin, uno dei più famosi artisti valdostani, artigiano contemporaneo noto a livello internazionale.

// “Paolo Punzo. Montagne di Lombardia”
📌 Palazzo Sassi De’ Lavizzari, sede del MVSA
📌 Castello Masegra, sede di CAST e MuMiVV
Dal 15 novembre 2024 al 2 febbraio 2025
Continua la mostra allestita al MVSA Museo -Valtellinese di Storia ed Arte e CAST – il CAstello delle STorie di montagna che vuole essere l’occasione di una riflessione sul valore della montagna e del suo eco-sistema secondo differenti punti di vista.
Il percorso espositivo propone un’ampia selezione di opere di Paolo Punzo (Bergamo, 1906-1979), “il pittore della montagna”. Settanta opere dell’artista, legato ai paesaggi alpini della provincia di Sondrio. La mostra presenta anche una riflessione sul “climate change” e si completa con una collezione di bronzi “da camera” che riproducono la fauna del territorio.

// “Sondrio la TUA storia”
📌 Palazzo Sassi De’ Lavizzari, sede del MVSA
Dal 13 agosto
Dopo il successo avuto nelle sale di Castello Masegra, la mostra storico-documentaria cambia location e si trasferisce a 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗗𝗲’ 𝗟𝗮𝘃𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗶. Un allestimento rivisto per adattarsi agli spazi del MVSA e per valorizzare le foto selezionate dell’archivio del museo attraverso cui ricostruire e riscoprire la storia della nostra città.

// “L’ESSENZA DEL NATALE. I manoscritti dalla Biblioteca Teresiana del Comune di Mantova””
📌 Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del MVSA
Dal 5 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025

Arte e storia si incontrano al MVSA di Sondrio per celebrare la magia del Natale

Dopo la presentazione del capolavoro di Natale, quest’anno il Comune di Sondrio ha deciso di fare un altro regalo per l’atteso appuntamento natalizio al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte.
Giovedì 5 dicembre alle ore 18.00, presso la splendida cornice di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, verranno presentati due straordinari manoscritti provenienti dalla Biblioteca Teresiana del Comune di Mantova: il “Missale benedictinum” (fine XII secolo) e il Breviarium ad usum fratrum Minorum” (fine XV secolo)
Questi preziosi codici, corredati da miniature di straordinaria raffinatezza, rappresentano un patrimonio artistico e spirituale di inestimabile valore. Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare da vicino questi capolavori e di scoprire il loro significato storico e culturale, grazie a un percorso guidato che ne esplorerà i dettagli e i segreti, guidato dalla dott.ssa Dott.ssa Roberta Benedusi, responsabile del Libro Antico del Comune di Mantova.

// VOCI DALLA MONTAGNA. Storia, arte e cultura per la Giornata Internazionale della montagna
📌 Castello Masegra, sede di CAST e MuMiVV

Un omaggio alla cultura e alla bellezza delle montagne al Castello Masegra

Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 17:30, il Castello Masegra, sede del museo CAST – il CAstello delle STorie di montagna, ospiterà un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.
Un appuntamento dedicato all’amore per la montagna, che unisce arte, letteratura e narrazione:

  • Inaugurazione della mostra “Cavalieri della neve. Donato Savin”
    Un’esposizione che racconta, attraverso immagini e storie, il profondo legame tra l’uomo e la neve, simbolo della forza e della bellezza delle alte vette.
  • Presentazione del libro di Renata Casolini – “Camminando sul tempo”
    Una narrazione nata da un’autentica vicenda familiare, ripresa, raccontata e trasfigurata innumerevoli volte, fatta di microcosmi semplici e legami indissolubili che gravitano – col pieno diritto di essere conosciuti, tramandati e letti – intorno al fuoco della Storia.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per esplorare le mille sfaccettature della montagna, celebrandone la storia, il fascino e l’importanza culturale.







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

QUESTURA SONDRIO

News

FOGLIO DI VIA OBBLIGATORIO EMESSO DAL QUESTORE DI SONDRIO NEI CONFRONTI DI DUE UOMINI RESPONSABILI DI TRUFFA AGLI ANZIANI

Nell’ambito delle molteplici attività di carattere preventivo poste in essere dalla Polizia di Stato di Sondrio, tra cui quelle di contrasto alla commissione di reati nei confronti delle persone fragili o vulnerabili, il Questore di Sondrio ha adottato il provvedimento della misura di prevenzione personale del Foglio di Via Obbligatorio, nei confronti di due uomini di 40 e di 27 anni tutti residenti fuori provincia. Nel decorso mese di ottobre, […]

today26 Novembre 2024 83