// “L’ESSENZA DEL NATALE. I manoscritti dalla Biblioteca Teresiana del Comune di Mantova””
📌 Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del MVSA
Dal 5 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025
Arte e storia si incontrano al MVSA di Sondrio per celebrare la magia del Natale
Dopo la presentazione del capolavoro di Natale, quest’anno il Comune di Sondrio ha deciso di fare un altro regalo per l’atteso appuntamento natalizio al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte.
Giovedì 5 dicembre alle ore 18.00, presso la splendida cornice di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, verranno presentati due straordinari manoscritti provenienti dalla Biblioteca Teresiana del Comune di Mantova: il “Missale benedictinum” (fine XII secolo) e il Breviarium ad usum fratrum Minorum” (fine XV secolo)
Questi preziosi codici, corredati da miniature di straordinaria raffinatezza, rappresentano un patrimonio artistico e spirituale di inestimabile valore. Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare da vicino questi capolavori e di scoprire il loro significato storico e culturale, grazie a un percorso guidato che ne esplorerà i dettagli e i segreti, guidato dalla dott.ssa Dott.ssa Roberta Benedusi, responsabile del Libro Antico del Comune di Mantova.
// VOCI DALLA MONTAGNA. Storia, arte e cultura per la Giornata Internazionale della montagna”
📌 Castello Masegra, sede di CAST e MuMiVV
Un omaggio alla cultura e alla bellezza delle montagne al Castello Masegra
Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 17:30, il Castello Masegra, sede del museo CAST – il CAstello delle STorie di montagna, ospiterà un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.
Un appuntamento dedicato all’amore per la montagna, che unisce arte, letteratura e narrazione:
- Inaugurazione della mostra “Cavalieri della neve. Donato Savin”
Un’esposizione che racconta, attraverso immagini e storie, il profondo legame tra l’uomo e la neve, simbolo della forza e della bellezza delle alte vette.
- Presentazione del libro di Renata Casolini – “Camminando sul tempo”
Una narrazione nata da un’autentica vicenda familiare, ripresa, raccontata e trasfigurata innumerevoli volte, fatta di microcosmi semplici e legami indissolubili che gravitano – col pieno diritto di essere conosciuti, tramandati e letti – intorno al fuoco della Storia.
Questo evento rappresenta un’occasione unica per esplorare le mille sfaccettature della montagna, celebrandone la storia, il fascino e l’importanza culturale. |