News

Stupro di Menaggio, ieri l’annullamento in Corte di Cassazione per due degli accusati. “Quel processo è da rifare”

today29 Novembre 2024 125

Background
share close






maxresdefault 1
All’inizio di agosto del 2018, nella località turistica del lago di Como, quello che da subito salì alle cronache come “lo stupro di Menaggio”.

Ad essere abusate due turiste minorenni di nazionalità straniera, in vacanza nella nota località.

Per l’episodio all’epoca le persone fermate furono quattro. Uno di queste fu estromesso in quanto una delle due giovani aggredite ritrattò l’accusa.

Da lì, un iter processuale per il quale nel marzo di quest’anno il Tribunale di Como in Corte d’Appello, ha condannato i tre, un italiano, un albanese ed un moldavo ritenendoli responsabili dei fatti loro ascritti.

Nella serata di ieri, dopo una lunga camera di consiglio, la terza sezione penale della Corte di Cassazione di Como ha annullato la condanna a sette anni inflitta a due dei tre, Nicholas Pedrotti, inizialmente accusato di violenza sessuale di gruppo, e di un altro dei tre accusati, il giovane di origine albanese.

Di fatto, ad essere definitivamente ritenuto colpevole di quanto accadde nell’estate del 2018 è il terzo del gruppo, di nazionalità moldava, attualmente latitante.

Oggi, in un comunicato diffuso da uno dei legali di Pedrotti, l’avvocato sondriese Francesco Romualdi, si legge: “Sarà quindi un’altra sezione della Corte di Appello a dover decidere come si svolsero i fatti quella notte di 6 anni fa ma finalmente, dopo una sorprendente sentenza del Tribunale di Como ed un avvilente giudizio di appello, la Suprema Corte ha posto attenzione alle innumerevoli criticità dell’impianto accusatorio disponendo che altri e ben diversi debbano essere i criteri di giudizio connotati, secondo la difesa di Pedrotti – avv. Manrico Pensa di Roma, avv.. Antonella Calcaterra di Milano ed avv. Francesco Romualdi di Sondrio – da un evidentissimo pregiudizio.

Nicholas Pedrotti ha dichiarato: “Torno a respirare, mi sembrava tutto un incubo, io non ho fatto proprio nulla di quello di cui mi si accusa, in questi 6 anni mi hanno tolto la gioia ed il sorriso, ma non la speranza e la convinzione della mia innocenza, e finalmente ieri ho avuto soddisfazione”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

20241026 144240

News

Massimiliano Greco è il nuovo Presidente del Consiglio Regionale Lombardia di Italia Nostra

Italia Nostra Lombardia annuncia l’elezione di Massimiliano Greco come nuovo Presidente del Consiglio Regionale. Questa nomina rappresenta un passaggio di grande significato per l’associazione: è infatti la prima volta che la sezione di Sondrio assume questa responsabilità, e Greco, con i suoi 29 anni, è il più giovane Presidente del consiglio Regionale mai eletto nella storia dell’organizzazione. Nato a Sondrio, Greco ha costruito un percorso di studi e una carriera […]

today29 Novembre 2024 20