News

Ricerca sulla povertà sanitaria in provincia di Sondrio: mercoledì 4 dicembre la presentazione

today2 Dicembre 2024 77

Background
share close






poverta

La povertà sanitaria in provincia di Sondrio è il tema dell’incontro pubblico in programma mercoledì 4 dicembre, alle ore 10, nella Sala consiliare della Provincia, a Sondrio, durante il quale sarà presentata la prima Ricerca sulla povertà sanitaria in provincia di Sondrio, a cura di Codici, Sol.Co Sondrio e Centro Servizi Volontariato Monza Lecco Sondrio.

Il programma prevede i saluti del presidente della Provincia Davide Menegola, di Marco Dell’Acqua, presidente della Fondazione Pro Valtellina e componente della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, e di Clemente Dell’Anna, presidente del Consorzio Sol.Co. La presentazione della ricerca è a cura dei ricercatori di Codici: Massimo Conte, Roberta Marzorati e Jacopo Zappa. A seguire, si svolgerà una tavola rotonda, sul tema “Istituzioni e comunità a sostegno del diritto alla salute”, che vedrà la partecipazione di Roberta Trapletti, direttore sociosanitario dell’Asst Valtellina e Alto Lario, Luca Verri, responsabile dell’Ufficio di piano dell’Ambito di Sondrio, Filippo Viganò, presidente del Csv Monza Lecco Sondrio, e Massimo Bevilacqua, direttore del Consorzio Sol.Co. Per le conclusioni interverrà Christian Cabello, consigliere di Fondazione Pro Valtellina.

La ricerca è stata condotta da Codici, la cooperativa sociale che coordina l’Osservatorio provinciale per il contrasto alle povertà e alle vulnerabilità, attivo nell’ambito del progetto ProPositivi, promosso con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina, con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co Sondrio quale principale interlocutore. La primavera scorsa sono stati raccolti oltre 1800 questionari, distribuiti sull’intero territorio provinciale, grazie alla partecipazione nell’attività di ricerca di numerosi volontari.  

Il termine povertà sanitaria indica la condizione di coloro i quali, a causa del reddito basso, non riescono a usufruire delle cure di cui hanno bisogno. Negli ultimi anni, a seguito dell’aumento della povertà assoluta, la difficoltà ad accedere alle cure sanitarie è diventata un fenomeno molto sentito. La spesa sanitaria costituisce quindi un importante indicatore della condizione economica delle famiglie le quali, sempre più spesso, si trovano a dover far fronte a uno scenario difficile, con ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone e delle famiglie.







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

Diga comelico 2 670x470 1

News

Dighe senza piani di emergenza, a rischio la sicurezza dei cittadini. Il Pd incalza: «Procedere velocemente all’approvazione dei piani»

Tredici piani di emergenza su 77, nessuno per gli impianti valtellinesi, il Partito democratico torna sul delicato problema della messa in sicurezza delle dighe con un’interrogazione  parlamentare. Dopo che il gruppo consiliare regionale dem la scorsa settimana aveva presentato in consiglio un’interrogazione all’assessore  competente, primo firmatario il Jacopo Scandella, per chiedere quando la giunta Fontana approverà finalmente i Piani di emergenza diga (Ped) mancanti, in accordo con la segreteria provinciale di […]

today2 Dicembre 2024 34