News

Orientamento, capire per scegliere. Promossa a pieni voti l’edizione innovativa del “Salone 2024”.

today16 Dicembre 2024 41

Background
share close






orientamento

 A distanza di qualche giorno è tempo di bilanci. Il ritorno – non si organizzava dal 2019 – dell’appuntamento con il “Salone dell’Orientamento scolastico e del Lavoro” , svoltosi presso il Polo Fieristico di Morbegno dal 5 al 7 dicembre, è stato promosso a pieni voti e non solo sul fronte dei numeri.

Se le presenze, infatti, sono state davvero importanti (oltre 2000 i partecipanti tra studenti, docenti, aziende e partner), quello che ha contraddistinto l’edizione 2024 è stata la grande attenzione riservata ai temi proposti.

Un Salone, dunque, molto innovativo rispetto alla proposta. 

Sono, infatti, stati affrontati temi oggi sempre più rilevanti, come del resto richiede il mercato del lavoro, quali l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, consentendo così ai partecipanti di scoprire e valutare nuove opportunità in settori emergenti. 

Un’altra novità di questa edizione è stata la forte connessione non solo con il mondo scolastico, ma anche con quello imprenditoriale e produttivo locale che hanno giocato un ruolo operativo fondamentale.

A tale proposito vi è stata piena condivisione degli obiettivi individuati dalla Provincia da parte delle Associazioni di Categoria, Confartigianato e Confcommercio in particolare.

Perché una scelta sia davvero consapevole, infatti, è fondamentale che i ragazzi conoscano le opportunità che il mercato del lavoro offre loro sia a livello locale sia nazionale e internazionale.

Un mercato, come è ormai ben noto, in costante e rapida evoluzione.

Laboratori, workshop, incontri e dibattiti sono stati molto apprezzati dagli studenti così come è stata  gradita da parte delle famiglie la possibilità di poter partecipare a questa edizione nel pomeriggio conclusivo di sabato.

E’ importante – lo ribadiscono gli esperti – che i ragazzi siano supportati nelle loro scelte sia formative che professionali tanto dai loro insegnanti quanto dalle famiglie.

“Ringrazio tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita di questo evento. – Ha commentato il presidente della Provincia Davide Menegola – La partecipazione attiva di istituzioni, scuole e aziende dimostra ancora una volta quanto possa fare la differenza la condivisione di obiettivi che la Provincia ritiene strategici. E’ imprescindibile, infatti, soprattutto in questo particolare periodo storico investire e lavorare per il benessere e il futuro dei nostri giovani. Ribadisco  ha concluso Menegola – l’impegno di questo ente perché la promozione di un orientamento sempre più attivo e innovativo sia e resti una priorità”. 







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

Vidimazione registri: online le prenotazioni. Dal 13 febbraio 2025 novità per i registri di carico e scarico rifiuti

News

Vidimazione registri: online le prenotazioni. Dal 13 febbraio 2025 novità per i registri di carico e scarico rifiuti

Novità per la gestione della vidimazione dei registri presso la Camera di commercio di Sondrio, che può ora essere prenotata dagli utenti attraverso l’agenda “Servizi Online”, accessibile dalla homepage del sito camerale. Con tale modalità, che si aggiunge a quanto previsto per altri servizi di sportello, si intende semplificare la gestione delle imprese, riducendo i tempi di attesa, garantendo la vidimazione a vista, nella data e nell’orario prenotato, nei casi […]

today16 Dicembre 2024 47