Ogni anno, già dagli inizi di dicembre, cominciano le prove per i botti di Capodanno che possono provocare gravi danni agli animali. Sono molti i cani e i gatti (che hanno l’udito molto più sviluppato del nostro) che ogni anno fuggono per il panico causato dall’esplosione di fuochi d’artificio e petardi. Molti di loro concludono la loro fuga tragicamente, investiti, i più fortunati vengono portati in un canile, disorientati e spesso feriti. Alcuni di questi, con tatuaggio illeggibile, sprovvisti di microchip e medaglietta identificativa, non verranno mai più ritrovati dai loro padroni. Ricordiamo alcune semplici regole:
Usate sempre il guinzaglio per evitare fughe
Assicuratevi che cane e gatto abbiano la medaglietta con un recapito telefonico
La sera di S.Silvestro, specialmente se vi allontanate da casa, tenete chiusi temporaneamente cani e gatti in un locale rassicurante, lasciando luci e tv accese: queste copriranno i rumori esterni.
Non mettete assolutamente gli animali sul terrazzo: cercherebbero una via di fuga buttandosi di sotto
Tranquillizzate gli animali, minimizzando le loro paure ma non facendosene beffa: il terrore per alcuni di loro è realmente incontrollabile
Auguriamo a tutti un sereno Natale e un felice 2025. Un grazie particolare a tutti quelli che aiutano cani e gatti, occupandosene direttamente, lasciando offerte nelle cassettine ENPA o sostenendoci con i tesseramenti. Un caloroso ringraziamento alle radio e alla stampa locale (Alessandra in particolare), che ci dà una grossa mano nel trovare loro casa, sopportando anche le nostre innumerevoli variazioni dell’ultimo minuto!!!
Diego Brown Meticcio maschio, adulto, taglia media e pelo raso fulvo, cerca adozione: obbediente e affettuoso, ha bisogno di una famiglia che faccia un percorso con lui. Rollo Bellissimo incrocio pastore di 4 anni e mezzo, affettuoso e bravo con i bambini..ha avuto una vita difficile, ha bisogno di trovare una famiglia che lo accolga. Dakota Taglia media, 18 mesi, vivace ed esuberante ma anche diffidente verso le […]