News

Grest, contributo agli oratori di Sondrio per le attività estive

today10 Gennaio 2025

Background
share close






grest so
Un contributo straordinario agli Oratori di Sondrio a sostegno delle attività estive organizzate per bambini e ragazzi. Lo ha deliberato la Giunta comunale riconoscendo l’importante ruolo svolto per i minori e le loro famiglie, secondo il principio di sussidiarietà, a fianco degli enti pubblici. Il contributo complessivo di 16 mila euro è stato ripartito tra i Salesiani, la Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio e la Comunità Pastorale di San Bartolomeo, che riunisce le Parrocchie di Mossini, Ponchiera e Triangia.

«Questo contributo intende essere un ringraziamento tangibile ai nostri Oratori per l’attività svolta che ha una rilevanza sociale ed educativa – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, alle Pari opportunità e ai Servizi demografici Raffaella Volpatti -: sono radicati sul territorio e accolgono centinaia di bambini e ragazzi, particolarmente durante l’estate, quando la chiusura delle scuole pone seri problemi alle famiglie.

La valenza educativa delle proposte rappresenta un’opportunità di crescita personale per bambini e ragazzi che trascorrono ore serene in compagnia dei loro coetanei, divertendosi e impegnandosi in attività diverse. La risposta alle famiglie, in particolare ai genitori che lavorano, risulta quindi efficace e di qualità, come conferma l’alto numero dei minori coinvolti. Un servizio di livello comporta spese di gestione ingenti per gli organizzatori, solo parzialmente recuperate attraverso dei contributi, spesso simbolici, richiesti alle famiglie, che come Amministrazione comunale vogliamo concorrere a coprire».

Complessivamente l’attività estiva ha coperto 13 settimane coinvolgendo quasi 900 tra bambini e ragazzi. La collaborazione tra Amministrazione comunale e Oratori si concretizza nelle attività di animazione estive come in altre iniziative, prima fra tutte il Carnevale dei ragazzi, che quest’anno si svolgerà il 23 febbraio. Inoltre, durante l’anno scolastico, le tre realtà cittadine degli extra scuola, i pomeriggi in cui gli alunni sono seguiti nello studio, rappresentano un supporto fondamentale per le famiglie.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Cgil, Cisl e Uil, quale futuro per la “questione casa” e e l’integrazione sociosanitaria?

News

Cgil, Cisl e Uil, quale futuro per la “questione casa” e e l’integrazione sociosanitaria?

Nel corso degli incontri avviati nell’autunno scorso con gli Uffici di Piano, in previsione della stesura dei Piani di Zona 2025 – 2027 e durante il recente incontro con Asst Valtellina e Alto Lario sul PPT – Piano di Sviluppo del Polo Territoriale, in vigore dal 1° gennaio 2025, fra le numerose problematiche che cittadini e cittadine vivono sui temi sociali e sanitari sul territorio provinciale, due sono le priorità […]

today10 Gennaio 2025 5