News

AGRICOLTURA BIOLOGICA. ASSESSORE BEDUSCHI: CRESCONO LA DOMANDA E L’IMPEGNO DELLA REGIONE

today21 Gennaio 2025 29

Sfondo
share close






Beduschi conferenza stampa 1

PRESENTATA LA RICERCA DI CSO ITALY SULLE SCELTE DEI CONSUMATORI IN 4 PAESI EUROPEI

I prodotti biologici sono sempre più apprezzati dai consumatori italiani e lombardi. A Palazzo Pirelli di Milano è stata presentata la ricerca ‘I consumatori europei e l’ortofrutta biologica’, curata da CSO Italy, che ha analizzato la crescente diffusione del biologico in Italia, Danimarca, Germania e Francia. L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato all’evento, che ha concluso il progetto europeo Made in Nature,

 

Nei tre anni di attività sono stati coinvolti i consumatori, i giornalisti e gli operatori del settore di Italia, Francia, Danimarca e Germania attraverso una serie di iniziative ed eventi che hanno avuto l’obiettivo di diffondere la qualità e la cultura dei prodotti biologici europei e aumentare la consapevolezza su ciò che significa produrre e consumare bio.

 

“Questa iniziativa – ha dichiarato Alessandro Beduschi – rappresenta un’ottima occasione per comprendere al meglio la filiera biologica, un settore sempre più apprezzato. Il progetto evidenzia l’importanza di unire i diversi attori della filiera – dai produttori ai consorzi – e offre alle nostre aziende, opportunità concrete di crescita. Tra pochi giorni, inoltre, si aprirà la call per la presentazione di progetti alla Commissione Europea per il triennio 2026-2028, con 132 milioni di euro disponibili per promuovere il nostro Made in Italy nel mondo”.

 

La ricerca ha evidenziato che i consumatori conoscono e apprezzano sempre di più i prodotti biologici, acquistandoli regolarmente o quando ne hanno bisogno. Frutta e verdura sono i prodotti bio più acquistati, seguiti da altri alimenti, mentre i prodotti non alimentari sono meno richiesti. La soddisfazione degli acquirenti è alta, con quasi il 75% degli intervistati che si dichiara molto soddisfatto degli acquisti bio. In particolare, Gen Z e Millennials sono i principali promotori del biologico, con una crescente consapevolezza rispetto a tre anni fa, soprattutto in Italia, dove il 52% dei consumatori ha incrementato la sua attenzione verso i prodotti bio. La motivazione principale per l’acquisto è la salute (oltre l’80%), mentre l’ambiente incide meno, con meno del 50% che acquista per ragioni ecologiche. Inoltre, molti sono disposti a pagare un sovrapprezzo, con circa il 21% degli italiani pronti a pagare fino al 10% in più per i prodotti biologici. Chi non acquista biologico, comunque in piccola percentuale, lo farebbe se i prezzi fossero più bassi o se venissero offerte promozioni.

 

“L’agricoltura biologica in Lombardia – ha proseguito l’assessore Beduschi – conta su 5.800 ettari di superficie agricola utilizzata (SAU) e 3.202 operatori biologici. Un dato produttivo di ‘nicchia’ ma assoluta qualità, che diventa più forte considerando che è in crescita, con oltre 500 aziende, il numero dei ‘preparatori’, cioè coloro che trasformano, commercializzano o importano prodotti bio”. Ne risulta che il sistema regionale che ruota attorno al biologico sia forte soprattutto dal lato della trasformazione e della commercializzazione. In Italia, più di 1 preparatore di prodotti biologici su 10 e più di 1 importatore su 5 sono lombardi.

 

La Lombardia, ha ricordato l’assessore, sostiene il biologico con misure concrete come gli aiuti regionali, la promozione dei Distretti biologici e il monitoraggio delle filiere. Solo per l’intervento SRA29, nel 2024 sono state presentate 337 domande per un importo ammesso di oltre 3 milioni di euro, con un nuovo bando in apertura in primavera. Riguardo ai Distretti biologici, Nel 2024 ne sono stati riconosciuti tre: (Valtellina, Valle Camonica e Agricoltura biologica e sociale bergamasca) e la Regione segue con attenzione un altro distretto che ha le potenzialità per richiedere il riconoscimento (Casalasco – Viadanese). Regione Lombardia, inoltre, fornisce supporto all’operatività delle aziende biologiche attraverso una gestione amministrativa dei procedimenti e dal 2016, svolge un’intensa attività di vigilanza sulle certificazioni biologiche, in collaborazione con il Ministero.

 

“Il biologico – ha concluso Beduschi – rappresenta una scelta consapevole e sostenibile, e come Regione Lombardia continueremo a supportare le nostre aziende per far crescere questo settore strategico”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Campioni di Speranza con Suor Francesca Scibetta all’oratorio san Rocco a Sondrio

News

Campioni di Speranza con Suor Francesca Scibetta all’oratorio san Rocco a Sondrio

Venerdì 14 gennaio alle ore 21, presso l'Oratorio San Rocco a Sondrio, si terrà un incontro dal titolo "Campioni di speranza" con Suor Francesca Scibetta, referente nazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice per la Polisportiva Giovanile Salesiana. E' un'occasione di confronto e di approfondimento sul ruolo formativo dello sport in occasione dell'Anno Santo della Speranza. Allenarsi alla speranza permette di unire lo sport alla vita, di vedere nelle sconfitte un'occasione […]

today21 Gennaio 2025 110


Post simili

News

Nuova Sondrio raggiunta nel finale: 1-1 con la Real Calepina

Finisce 1-1 il confronto tra Real Calepina e Nuova Sondrio Calcio. I valtellinesi passano in vantaggio al 28’ del primo tempo con Longo, tenendo il risultato fino alle battute finali.Al 40’ della ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa firmato Lugnan, che fissa il punteggio sull’1-1.

today14 Dicembre 2025 83