Tornano i webinar sull’internazionalizzazione organizzati dalle camere di commercio lombarde in collaborazione con LombardiaPoint, appuntamenti che affrontano ogni anno temi di fondamentale importanza per le imprese impegnate nel commercio estero. Il successo di questa iniziativa è confermato dall’alta partecipazione che sempre si registra agli incontri, che approfondiscono argomenti essenziali come il trasporto internazionale, la corretta redazione dei contratti internazionali, le procedure doganali e molto altro.
La Camera di commercio di Sondrio da anni supporta le imprese del territorio nel percorso di internazionalizzazione, investendo sempre di più in iniziative di formazione, assistenza e orientamento ai mercati esteri. Per il primo semestre 2025 viene proposto un calendario di sette webinar formativi gratuiti, tenuti da autorevoli esperti della materia, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e aggiornamenti normativi a chi opera con l’estero.
I webinar, che lo scorso anno hanno registrato oltre 2.000 partecipanti, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
6 febbraio – La corretta individuazione della voce doganale
12 febbraio – La corretta procedura nei trasporti internazionali, analisi e redazione documenti, modalità contestazione danni e obbligazioni connesse
26 marzo – Origine della merce 2025
2 aprile – I titoli abilitativi del vettore nel trasporto internazionale
9 aprile – Triangolazioni comunitarie ed extra comunitarie IVA: aspetti operativi
5 maggio – Modelli INTRASTAT
21 maggio – Aspetti pratici della contrattualistica internazionale: le clausole essenziali per la tutela delle PMI.
Le imprese interessate possono partecipare gratuitamente previa iscrizione online. Il calendario degli eventi è disponibile sul sito camerale.
Oltre ai webinar formativi, le imprese possono avvalersi di servizi di supporto come “L’esperto risponde” e il Servizio di Assistenza personalizzata. Il primo permette alle aziende, previa registrazione al portale LombardiaPoint, di ricevere assistenza dagli esperti per situazioni complesse che richiedono un intervento articolato o l’esame di documenti su tematiche come marketing internazionale, fiscalità comunitaria, pagamenti internazionali, dogane e Intrastat, trasporti internazionali, contrattualistica, ricerca partner e molto altro. Il Servizio di Assistenza personalizzata consiste invece in incontri online gratuiti di un’ora con esperti selezionati dalla rete camerale lombarda, per approfondire eventuali tematiche di interesse. I servizi sono accessibili gratuitamente, secondo le modalità indicate sul sito camerale, dove sono consultabili gratuitamente anche guide e manuali redatti negli ultimi anni.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici ai seguenti recapiti: [email protected].
Un impegno congiunto, che ha unito tre province, mesi di lavoro e oltre 300 chilometri di sentieri di alta montagna percorsi, per un'attività di monitoraggio che ha consentito di individuare la presenza di circa 1300 stambecchi sulle alpi Orobie, un dato leggermente superiore rispetto al 2008. Il progetto ha coinvolto personale del Parco delle Orobie Valtellinesi, del Parco delle Orobie Bergamasche, della Polizia Provinciale di Sondrio, Lecco e Bergamo e […]