Primo obiettivo centrato per il Santuario della Madonna di Loreto che raggiunge, e oltrepassa, la soglia dei 2.500 voti necessari per partecipare al bando del FAI “I luoghi del cuore”, che verrà lanciato nel giugno del prossimo anno e che consentirà di chiedere un contributo fino a 50 mila euro.
La raccolta firme è partita il 10 dicembre scorso, giorno dedicato alla Beata Maria Vergine di Loreto e proseguirà fino al 10 aprile 2025. La Comunità Pastorale di Chiavenna e Prata Camportaccio ha deciso di candidare il Santuario della Madonna Loreto, sorto nella piccola frazione nel 1618, uno dei primi in Lombardia. I tre luoghi più votati nella classifica nazionale potranno accedere a un contributo rispettivamente di 70, 60 e 50 mila euro.
Entusiasmo condiviso anche dalla delegata del FAI di Sondrio, dott.ssa Marta Scherini: “La nostra delegazione è entusiasta di apprendere che il Santuario della Madonna di Loreto ha raggiunto un importante traguardo nel censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI, superando la soglia delle 2.500 firme. Questo risultato rappresenta una dimostrazione straordinaria dell’amore e del senso di appartenenza che la comunità locale e tutti i sostenitori nutrono verso questo luogo speciale”. Un traguardo importante raggiunto grazie al lavoro di moltissime persone: “Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno firmato e che hanno contribuito a diffondere l’iniziativa. La vostra partecipazione è stata fondamentale per raggiungere questo primo obiettivo, ma il nostro percorso non si ferma qui. Ogni firma aggiuntiva ci avvicina sempre più al sogno di portare il Santuario ancora più in alto nella classifica nazionale, garantendogli maggiore visibilità e opportunità di tutela”.
L’invito è dunque è quello di continuare a sostenere il Santuario della Madonna di Loreto di Chiavenna condividendo l’iniziativa con amici e parenti e coinvolgendo le vostre reti: ogni voto può fare la differenza.
Per votare è sufficiente registrarsi sul sito internet dedicato (www.fondoambiente.it) e procedere cliccando sul Santuario della Madonna di Loreto – Chiavenna o scannerizzando semplicemente il QR Code allegato.
La Comunità pastorale sta continuando la raccolta firme cartacea attraverso gli appositi moduli che sono disponibili presso il Consorzio Turistico Valchiavenna e le attività che hanno aderito.
Per promuovere l’iniziativa verranno organizzati nei prossimi mesi eventi e manifestazioni.
L’Atletica Pompiano, contestualmente al Cross del Carrobbio, domenica 9 febbraio ha ospitato i Campionati Regionali di Società di corsa campestre per la categoria Cadetti/e: a Gerolanuova di Pompiano (BS) la competizione è stata valida anche quale prima di due tappe di Coppa Lombardia di cross Under 16. La giornata piovosa ha reso il percorso di gara particolarmente fangoso ed impegnativo mettendo ancor più in difficoltà i giovani atleti. Il Campionato […]