Riqualificazione edilizia con fondi PNRR: interventi su 107 alloggi ai civici 43, 53 e 80
Sono ripresi i lavori di riqualificazione alle Torri Nord-Est e Sud-Est di via Maffei (civici 43 e 53) a Sondrio, finanziati con 8,8 milioni di euro provenienti dal fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’intervento riguarda 107 alloggi e prevede efficientamento energetico, miglioramento sismico e riqualificazione urbana.
Dopo un breve stop per la rimozione dei ponteggi, necessario per facilitare la prosecuzione dei lavori, ALER Bergamo, Lecco e Sondrio ha aggiudicato l’appalto all’operatore economico selezionato, garantendo il rispetto della scadenza di marzo 2026, stabilita dal PNRR.
Lo scorso 15 gennaio, il presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio, Corrado Zambelli, e il direttore generale Corrado Della Torre avevano rassicurato gli inquilini sulla ripresa imminente dei lavori, durante la tappa del tour istituzionale Missione Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale alla Casa e Housing Sociale con delega al PNRR, Paolo Franco.
“Ancora una volta Regione Lombardia passa dalle parole ai fatti in tempi rapidi a favore del territorio e dei cittadini. La ripresa dei lavori rappresenta un punto di svolta importante, mantenendo le promesse fatte durante il mio sopralluogo. Ringrazio il presidente Zambelli e tutto il team per il grande impegno”, ha dichiarato Paolo Franco.
Anche il presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio, Corrado Zambelli, ha evidenziato l’importanza dell’intervento:
“Questo cantiere è un tassello chiave nella riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico di Sondrio. Il nostro obiettivo è completare gli interventi in modo efficiente e nei tempi previsti, continuando a monitorare attentamente l’avanzamento dei lavori per garantire il miglior risultato possibile per gli inquilini e la comunità”.
Avanzamento dei lavori
Torre Nord-Est (civico 43): installati i ponteggi e avviati i lavori.
Torre Sud-Est (civico 53): intervento previsto dopo il completamento della Torre Nord-Est.
Torre Nord-Ovest (civico 80): dopo la risoluzione contrattuale con la precedente impresa, ALER ha avviato una nuova procedura negoziata. Il 12 febbraio è previsto un incontro con l’impresa aggiudicataria per definire il cronoprogramma dei lavori.
Con questo intervento, Sondrio si conferma un esempio di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile, sfruttando al meglio le risorse del PNRR per migliorare la qualità abitativa e il benessere dei cittadini.
La squadra del Tennisporting Club Sondrio supera in trasferta il Tc Rovellasca e si porta momentaneamente in testa al girone 4 della Coppa Comitato Lombardo. Bella e convincente prova per il team del circolo del capoluogo di provincia che, domenica mattina, ha ottenuto una netta vittoria per 3-0 contro il team lecchese. Il primo a scendere in campo è stato Alessandro Rapella che è partito subito forte contro Luca Pronti […]