News

Provincia di Sondrio e CBE siglano un accordo per promuovere l’accesso ai finanziamenti europei e lo sviluppo territoriale

today19 Febbraio 2025

Background
share close






Accordo Provincia CBE 1
La Provincia di Sondrio e Coopération Bancaire pour l’Europe (CBE) hanno siglato una convenzione volta a rafforzare la capacità del territorio di intercettare le opportunità offerte dall’Unione Europea e di promuovere lo sviluppo locale.
L’accordo, firmato dal Presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, e dal Presidente di CBE GEIE, Mario Erba, prevede supporto e assistenza nel percorso di sviluppo e crescita dell’Ufficio Europa istituito un anno fa dalla Provincia di Sondrio.
Grazie a CBE, infatti, l’Ufficio Europa implementerà i servizi di informazione, formazione, scouting e progettazione alle realtà del territorio, aiutandole a navigare nel complesso “ecosistema EUROPA”.
Nello specifico, l’accordo prevede:
Informazione e formazione: CBE fornirà un’informativa mensile sulle opportunità di finanziamento europee, mirata ai settori chiave per la Valtellina (agricoltura, terzo settore, imprenditorialità). Saranno inoltre organizzati webinar e incontri formativi su tematiche di interesse per il territorio. Networking e rappresentanza: CBE aiuterà la Provincia a creare un network strategico con partner europei, segnalando eventi rilevanti, facilitando i contatti e offrendo la possibilità di organizzare eventi dedicati sia a Bruxelles che sul territorio provinciale.
Scouting e progettazione: CBE effettuerà uno screening mirato delle opportunità europee più adatte ai progetti di investimento e crescita della provincia, assistendola nella trasformazione delle idee in progetti concreti, traducendole nel linguaggio tecnico dell’europrogettazione.
“Da oltre un anno stiamo portando avanti una stretta collaborazione con BPS a maggior beneficio del territorio, questa convenzione rappresenta, dunque, un ulteriore passo avanti. Grazie all’accordo con CBE, la Provincia di Sondrio, potrà offrire alle proprie imprese, enti e associazioni un supporto qualificato e concreto per poter accedere ai finanziamenti europei e sviluppare progetti innovativi.
L’Ufficio Europa, sarà quindi potenziato in termini di servizi e competenze accreditandosi come punto di riferimento per il territorio, un facilitatore per cogliere le opportunità che l’Europa ci offre”. – Davide Menegola, Presidente Provincia di Sondrio “Sono particolarmente lieto di questa convenzione tra la Provincia di Sondrio e Coopération Bancaire pour l’Europe – Gruppo Europeo di Interesse Economico (CBE-GEIE) – dichiara Mario Erba, Presidente del Geie, di cui la Banca Popolare di Sondrio è associato di riferimento. Si tratta di un importante accordo che suggella quella auspicata sinergia tra il mondo istituzionale italiano e quello finanziario europeo a beneficio del territorio locale. CBE, infatti, è un organismo nato a Bruxelles nel 1992 con l’obiettivo di sviluppare servizi di informazione e consulenza su temi e programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Dall’ufficio di Bruxelles, i nostri progettisti creano opportunità per valorizzare il potenziale di innovazione e imprenditorialità, forze strategiche supportate dai piani finanziari europei per favorire lo sviluppo economico, sostenibile e sociale dei territori locali, a beneficio dei propri cittadini”. – Mario Erba, Presidente CBE GEIE







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

Lombardia: Pubblicato l’Avviso per il reclutamento di 50 medici specialisti per le attività medico-legali dell’INPS.  Candidature entro il 6 marzo.

News

Lombardia: Pubblicato l’Avviso per il reclutamento di 50 medici specialisti per le attività medico-legali dell’INPS. Candidature entro il 6 marzo.

Sul sito dell’Istituto, www.inps.it, nella sezione Avvisi, Bandi e Fatturazione/Reclutamenti-Selezioni Territoriali, è disponibile l’Avviso pubblico per il reclutamento di n. 50 medici specialisti in specifiche branche di interesse istituzionale, cui conferire incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni libero professionali per l’espletamento delle attività medico-legali dell’INPS per le strutture INPS della Lombardia, ad esclusione di Milano.   Gli interessati potranno inviare, entro il termine del 6 […]

today19 Febbraio 2025 24