Esordio col botto per la settima edizione del circuito podistico benefico GoInUp 2025: la tappa inaugurale CechUp di Traona ha registrato numeri da record, con 488 partecipanti e nuovi primati cronometrici maschili e femminili. L’evento, organizzato dal Consorzio Traona – Prati di Bioggio, con il patrocinio del Comune di Traona e il supporto della Pro Loco e della Protezione Civile, ha inaugurato al meglio la stagione 2025 del circuito solidale della Bassa Valtellina.
Nuovi record alla CechUp: trionfano Gioele Bertolini ed Emily Grace Collinge
Sui 3.100 metri di percorso e 510 metri di dislivello della storica via acciottolata che unisce il centro di Traona alla chiesetta di Bioggio, a dominare sono stati Gioele Bertolini, biker valtellinese, e Emily Grace Collinge, campionessa britannica di corsa in montagna. Entrambi hanno riscritto i tempi da battere:
Bertolini ha vinto in 18’25”, superando il precedente record di Michele Boscacci (18’37”).
Collinge ha fermato il cronometro a 21’07”, polverizzando il primato di Barbara Sangalli (24’00”).
Completano il podio maschile Alessandro Crippa (18’56”) e Luca Curioni (19’05”), seguiti da Filippo Curtoni e Marco Olivieri. Sul podio femminile anche Arianna Oregioni (22’38”) e Sveva Della Pedrina (23’57”), con Barbara Sangalli e Raffaella Rossi a completare la top five.
Una gara nella storia: sport, solidarietà e valorizzazione del territorio
La CechUp 2025 si è svolta lungo l’antica via lastricata che conduce a Bioggio, parte del progetto di rigenerazione dei borghi storici “Cech In”, finanziato dal Ministero della Cultura. La partenza è avvenuta dalla rinnovata Piazza Caduti di Traona, in un’atmosfera carica di energia e spirito solidale.
L’evento, parte integrante di GoInUp, unisce sport, solidarietà e promozione territoriale, sostenendo associazioni locali e progetti per persone con disabilità.
Prossime tappe GoInUp 2025
Dopo l’emozionante avvio a Traona, il circuito GoInUp 2025 prosegue con le seguenti tappe:
Risciò Up a Buglio in Monte, mercoledì 7 maggio 2025
Larg-Up da Regoledo di Cosio a Sacco, mercoledì 21 maggio 2025
Ogni appuntamento è un’occasione per correre in montagna, fare del bene e scoprire sentieri unici della Valtellina.
La Polizia di Stato celebra oggi il 173° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia provinciale che si terrà a Sondrio, dalle ore 11:00 nella suggestiva cornice del Teatro Sociale in Piazza Garibaldi. Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e […]