Due giornate intere, sabato 12 e domenica 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 19, per un programma di iniziative tra svago, benessere, cultura e natura: “Sondrio primavera”, l’evento che lancia la bella stagione in città, si presenta sotto i migliori auspici grazie al crescente interesse mostrato da residenti e turisti che in queste settimane si sono iscritti alle varie attività proposte. Numeri molto positivi, addirittura più alti di quelli registrati negli anni scorsi, che hanno indotto l’Ufficio eventi del Comune ad aggiungere nuovi turni, ad esempio per le visite guidate, per soddisfare le richieste. La grande novità di questa edizione è la scoperta di Sondrio dall’alto: un’esperienza che si potrà vivere sabato e domenica, alle ore 10, 12.30, 14.30 e 17.30, con ingresso libero, salendo i 250 gradini della Torre ligariana, fino ad arrivare alle campane, da dove si potranno ammirare la città e il resto della valle. Domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si volerà sulla mongolfiera che si alzerà dal Parco Bartesaghi, ma solo su prenotazione. Una nuova prospettiva per Sondrio, che si aggiunge alle iniziative già lanciate negli anni scorsi e molto apprezzate dai partecipanti, in un ideale percorso che abbraccia tutta la città.
«Il weekend promette bene e l’interesse suscitato dalle nostre proposte è il dato più importante – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -: il nostro primo obiettivo è il coinvolgimento del pubblico, dei residenti innanzitutto e dei turisti che frequentano la Valtellina, quindi siamo soddisfatti per l’ottimo andamento delle iscrizioni. Grazie a chi ci sostiene e alla collaborazione di associazioni e commercianti, abbiamo allestito un programma che si rivolge a tutti, bambini, giovani e adulti, puntando sui temi che meglio contraddistinguono la nostra città e la Valtellina, come benessere, passeggiate, trekking e visite culturali, con ospiti importanti come Franco Berrino e Lucia Cuffaro, invitati nell’ambito delle iniziative promosse dal Distretto del Biologico della Valtellina. I presupposti per un piacevole weekend da trascorrere nella nostra città ci sono tutti e l’auspicio è di incontrare tanta gente».
L’elenco delle attività in programma è lungo: dallo show cooking con ricette salutari alla conferenza sull’alimentazione consapevole, dal trekking alle escursioni in e-bike, dalle visite culturali guidate alla passeggiata fotografica al tramonto, dai laboratori per bambini alle proposte dei Musei Civici, fino allo yoga, alla musica itinerante e ai mercatini dedicati all’artigianato e ai fiori. Sondrio si presenterà colorata e profumata, avvolta nell’atmosfera di una primavera già sbocciata: la situazione ideale per trascorrere giornate all’aria aperta in compagnia di familiari e amici, scoprendo la città sotto una luce diversa, riappropriandosi degli spazi e dei luoghi più significativi, salendo fino alla passerella sulle Cassandre. Proprio in questi giorni, in vista dell’evento, l’Amministrazione comunale ha programmato un intervento di sistemazione del sentiero che sale da Maioni, nella frazione Mossini, che rimarrà chiuso fino a domani.
L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con il Distretto del Biologico della Valtellina e l’Unione Commercio Turismo provinciale, con il sostegno del Bim, della Provincia e di Acinque.
Il programma di Sondrio primavera, gli aggiornamenti e le informazioni per iscriversi alle iniziative proposte si possono trovare sul sito web www.visitasondrio.it e sui relativi canali social.
Esordio col botto per la settima edizione del circuito podistico benefico GoInUp 2025: la tappa inaugurale CechUp di Traona ha registrato numeri da record, con 488 partecipanti e nuovi primati cronometrici maschili e femminili. L’evento, organizzato dal Consorzio Traona – Prati di Bioggio, con il patrocinio del Comune di Traona e il supporto della Pro Loco e della Protezione Civile, ha inaugurato al meglio la stagione 2025 del circuito solidale […]