Marco Deghi è stato confermato ieri alla presidenza del Consorzio Formaggi Dop Valtellina Casera e Bitto. Classe 1956, laureato in Scienze Agrarie, agronomo, Deghi continuerà a guidare il Consorzio per i prossimi tre anni, affiancato dai vicepresidenti Daniele Colli di Delebio e Andrea Pedranzini di Bormio. Il rinnovato Consiglio accoglie ben 5 nuovi componenti di cui tre figure femminile, giovani imprenditrici agricole valtellinesi e valchiavennasche.
Tra i principali protagonisti della costituzione del Consorzio Tutela e del riconoscimento del Bitto e del Valtellina Casera come DOP, Deghi ha svolto tutto il percorso professionale nel settore lattiero caseario: dal 1991 al 2021 è direttore della Latteria Sociale Valtellina di Delebio; ad aprile 2022 diventa Presidente del Consorzio Valtellina Casera e Bitto. Sotto la sua guida i due formaggi DOP simbolo della Valtellina sono cresciuti in notorietà e a valore, arrivando a un fatturato alla produzione rispettivamente di 13,2 e 2,6 milioni di euro. Tra le iniziative promosse sotto la sua presidenza, il rafforzamento della rete distributiva del Valtellina Casera (il cui valore alla produzione è cresciuto del 29% dal 2021 ad oggi), la campagna di valorizzazione del Bitto DOP e il progetto sperimentale SIMCA con il CNR per migliorare gli aspetti qualitativi della produzione del Valtellina Casera DOP. Non ultimo, l’ingresso in ORIGIN, fattore chiave per partecipare attivamente al confronto istituzionale, nazionale ed europeo, tutelare e valorizzare le due Dop, anche alla luce del nuovo regolamento europeo 2024/1143 che rafforza il ruolo dei Consorzi di Tutela.
“Ringrazio il Consiglio per la rinnovata fiducia – dichiara Deghi -. L’obiettivo di questo prossimo triennio sarà certamente proseguire il percorso di rafforzamento della qualità dei due formaggi e, in parallelo sfruttare la grande occasione di promozione del territorio offerta dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, di cui il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina è sponsor ufficiale. Sul tavolo degli impegni di questa presidenza, la revisione del disciplinare del Valtellina Casera DOP, dalla nuova nomenclatura delle stagionature all’applicazione dei protocolli individuati con il CNR per accrescere la qualità di questo prodotto. Continueremo il percorso di valorizzazione del Bitto DOP: un progetto a sostegno del lavoro negli alpeggi e degli stagionatori, in cui credo fortemente. Infine, il trentennale del Consorzio, che celebreremo il 2 ottobre: un’occasione per fare il punto sul lavoro di questi anni e tracciare le strade future delle due Dop assieme ai produttori”.
Consiglio di Amministrazione:
PRESIDENTE
MARCO DEGHI
VICE PRESIDENTI
DANIELE COLLI
ANDREA PEDRANZINI
CONSIGLIERI
LORENZO ALIVERTI
MAURIZIO BONGETTA
FABIO ESPOSITO
CRISTIAN FORTINI
SIMONA GANDOSSINI
FRANCO MARANTELLI COLOMBIN
DAVIDE PEDRINI
ROBERTO SANTUS
VIOLA VANINI
GIADA ZAMBONI
Il Consorzio di Tutela dei Formaggi Dop Valtellina Casera e Bitto opera dal 1995 in provincia di Sondrio per difendere l’unicità dei due formaggi Dop valtellinesi, tutelarli da qualsiasi imitazione e promuoverli sul mercato nazionale ed internazionale. E lo fa grazie ad una serie di scrupolosi controlli sull’intera filiera. I soci del Consorzio, che appartengono alle due filiere produttive sono circa 160 tra allevatori, produttori e stagionatori, piccole e grandi aziende zootecniche, latterie di paese e moderni caseifici. Dal 1996 Valtellina Casera e Bitto hanno conseguito la Dop: la loro produzione segue ritmi, saperi e regole ben precise dettate dai disciplinari di produzione, a garanzia dell’origine e dell’unicità di questi formaggi. L’ente certificatore a garanzia del consumatore è dal 1998 il CSQA di Thiene.
Valchiavenna premiata da Regione Lombardia con un finanziamento di 60 mila euro per valorizzare eventi, cultura e prodotti tipici locali. Il progetto “Valchiavenna Eventi”, che coinvolge sette Comuni – Chiavenna, Piuro, Campodolcino, Madesimo, Villa di Chiavenna, Novate Mezzola e Verceia – ha ottenuto un importante riconoscimento attraverso il bando Lombardia Style, mirato a promuovere il turismo e l’identità territoriale lombarda. Grazie alla sinergia tra enti locali, il territorio potrà contare […]