News

Sondalo premia il merito scolastico: assegnate 30 borse di studio a studenti e laureati

today25 Aprile 2025

Sfondo
share close






a99dfbb0 b8c8 4fc9 869b 5b893945672f

Martedì 22 aprile si è svolta a Sondalo la tradizionale Cerimonia di consegna delle borse di studio, un evento che celebra l’impegno e il talento dei giovani del territorio. Il Comune ha erogato 11.800 euro complessivi, premiando 30 studenti meritevoli, suddivisi tra diplomati, universitari e laureati.

Elenco dei premiati

  • 16 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado: Bontempi Gentian, Simonini Costanza, Abbud Manal, Muscetti Sara, Sozzoni Ania, Gutu Dorina Giuliana, Garavatti Francesca, Dal Pozzo Marta, Togni Sara, Cossi Anna, Foianini Silvia, Peraldini Francesca, Montagni Cristina, Capitani Dalida, Capitani Nicla, Ricetti Daniel

  • 9 studenti universitari: Ielitro Martina, Valmadre Marta, Lorenzetto Agnese, Giacomelli Anna, Simonini Filippo, Valmadre Pietro, Cecini Claudia, Giordano Alessia, Armellini Sara

  • 5 laureati: Giacomelli Giulia, Cristani Francesca, Scarì Lorenzo, Prevostini Caterina, Ricetti Camilla

Una cerimonia ricca di emozioni e ispirazione

Ospite d’eccezione è stata Deborah Beseghini, storica e ricercatrice universitaria, vincitrice della prestigiosa borsa di ricerca europea Marie Curie. Originaria di Grosio e residente a Mondadizza, Deborah ha condiviso con i giovani una testimonianza coinvolgente sull’importanza dell’impegno e della determinazione, anche per chi proviene da piccole realtà montane.

Alla serata ha partecipato anche Lorenzo Brollo, psicologo e referente del progetto educativo “Ragazzi on the Road”, che coinvolgerà i giovani di Sondalo nell’estate 2025 in un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale e alla cittadinanza attiva.

Le istituzioni vicine ai giovani

A premiare gli studenti è stata la Sindaca Ilaria Peraldini, che ha espresso il suo orgoglio per i risultati ottenuti:

“Questo evento rappresenta un momento di grande orgoglio per tutta la comunità di Sondalo. I miei più sinceri complimenti vanno agli studenti e alle loro famiglie. Il vostro impegno nello studio è un esempio per tutti.”

Anche l’Assessore all’Istruzione Luca Della Valle, insieme ai colleghi Paolo Menini e Beatrice Arighi, ha ribadito l’importanza dell’investimento nelle nuove generazioni:

“Sostenere gli studenti è per noi una priorità. Crediamo fermamente che investire nei giovani sia il modo migliore per costruire un futuro migliore.”







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Presentato l’elenco iscritti del 68° Rally Coppa Valtellina

News

Presentato l’elenco iscritti del 68° Rally Coppa Valtellina

È stato presentato nella serata di ieri, 24 aprile, presso l’Hotel Vassallo di Chiesa in Valmalenco l’elenco iscritti del 68° Rally Coppa Valtellina, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sondrio, in programma sabato 26 e domenica 27 aprile, primo appuntamento del Trofeo Italiano Rally – girone B valido anche per la Coppa Rally di Zona 3 con coefficiente 1.5. Erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Sondrio Andrea Mariani, il Direttore Roberto Conforti, […]

today25 Aprile 2025 47