News

“Prevenire è vivere”. Successo della Lilt Running a Morbegno

today26 Aprile 2025 306 2

Sfondo
share close






MGB8568

Un cielo azzurro come le magliette delle 1700 donne protagoniste ieri della 15^ Lilt Running  che hanno ancora una volta regalato un grandissimo esempio di solidarietà e condivisione, con lo scopo principale di diffondere il messaggio che “prevenire è vivere”. “E’ l’energia di un grande fiume di donne che scorre insieme, è il sorriso di chi sa di fare qualcosa di buono, è la sensazione di aver contribuito a lanciare un messaggio importante, la LILT Running è questo, la LILT Running siete tutte voi, assieme e noi” questo il messaggio delle magnifiche 10 organizzatrici Rosalba, Mery, Virna, Stefania, Stefania, Patrizia, Marinella, Alessia, Francesca, Laura.
Prima del via il saluto del sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, del vicesindaco Anna Gusmeroli che si è unita al fiume azzurro che ha percorso a passo libero i 7 km del classico “giro dei due ponti” tra la Colonia fluviale di Morbegno e la frazione di Paniga, e del presidente della LILT Sondrio Salvatore Ambrosi che ha comunicato come grazie al ricavato delle ultimi edizioni della LILT Running e al contributo di Pro Valtellina e Fondazione Cariplo sarà finalmente possibile acquistare un mammografo con tomosintesi per fare prevenzione concretamente. Ogni anno la LILT Sondrio eroga circa 5000 prestazioni (ecografie al seno e mammografie, visite ginecologiche, paptest, visite urologiche, dermatologiche e mappatura nevica). Questi controlli sono necessari ad una diagnosi precoce delle neoplasie maligne. I progressi della ricerca aumentano l’aspettativa di qualità della vita e di guarigione dei malati oncologici, ma la prevenzione rimane l’arma più efficace per limitarne i danni e aumentare la possibilità di guarigione. 
Dopo la corsa/camminata, pranzo in compagnia con più di 200 partecipanti e pomeriggio e suon di musica e balli grazie ai Free Bears Country Friends.
Un’altra edizione di successo per la LILT Running che ha ampiamente ripagato gli sforzi delle organizzatrici perchè vedere il grande entusiasmo delle partecipanti, i sorrisi all’arrivo, le foto di gruppo e la carica positiva sprigionata è uno spettacolo che unisce e rafforza nella mission di diffondere l’importanza della prevenzione e seguire uno stile di vita sano grazie allo sport e a una corretta alimentazione.






Scritto da: Sara Baldini

Rate it