News

Fede Academy e Livigno insieme per gli atleti del futuro

today29 Aprile 2025 35

Sfondo
share close






output.auto 3

È un gradito ritorno quello che ha animato gli spazi AQ1816, il magnifico Centro di Preparazione Olimpica di Livigno all’interno di Aquagranda. È proprio AQ1816, eccellenza sportiva e futura sede di Casa Italia durante i Giochi Olimpici Invernali del 2026, a ospitare la nuova edizione della Fede Academy, la prestigiosa scuola nuoto ideata da Federica Pellegrini e Matteo Giunta sostenuta dai main sponsor Livigno e AquagrandaNike Swim in qualità di sponsor tecnico, e Caffè Vergnano 1882 per il finanziamento delle borse di studio. Le corsie della piscina olimpica, la vasca da 25 metri, la palestra e le numerose altre strutture sportive di AQ1816 fanno da scenario a un appuntamento molto atteso da tanti giovani talenti del nuoto italiano.

“Lavorare al fianco dei giovani nuotatori e delle giovani nuotatrici, per me, è sempre stato uno stimolo enorme le parole di Fede. “Avere la possibilità di trasmettere quello che ho appreso nel corso della mia carriera, in vasca e fuori, che sono due aspetti complementari della vita di un atleta, è davvero un privilegio, e anche un modo per restituire qualcosa di tangibile al mondo del nuoto, che mi ha dato tanto. In più, è meraviglioso poterlo fare in un contesto come Livigno, ormai una seconda casa per noi, una località dove abbiamo a disposizione tutto il necessario sia per lo sport di altissimo livello, a livello di strutture e di attenzioni, sia una grande varietà di proposte per offrire ai ragazzi esperienze di qualità una volta usciti dalla piscina. Il luogo perfetto per la Fede Academy”. 

I primi a raggiungere Livigno, a fine aprile, sono stati i ragazzi e le ragazze della categoria Junior Plus, compresi tra i 12 e i 18 anni. Seguiranno i gruppi Junior, Kids e Open in autunno, a testimonianza di un progetto che si adatta bene a diverse fasce d’età e che abbraccia il corso di tutta la stagione sportiva.

Oltre al rapporto di lunga data che lega la coppia al Piccolo Tibet, la presenza di Giunta e Pellegrini sul territorio con un progetto orientato ai più giovani è un ulteriore motivo di felicità per la località, da sempre impegnata nella promozione dello sport come strumento di coesione socialee di autodeterminazione, attraverso il giusto equilibrio tra atleti d’élite e giovani promesse. Una visione condivisa, che riflette al meglio il DNA livignasco, e che si traduce infine in una grande esperienza formativa per i ragazzi, tra natura incontaminata, strutture all’avanguardia e il desiderio di crescere e migliorare.

“C’è sempre la ricerca del giusto mix tra divertimento e responsabilità nell’allenare le prossime generazioni di atleti, e tutto il messaggio della Fede Academy ruota intorno a questo equilibrio” ha aggiunto Matteo“Per essere dei nuotatori di alto livello, o anche solo per ambire a diventarlo, servono metodo, tecnica, rigore, attenzione ai dettagli. In una parola: disciplina. Ma, allo stesso tempo, bisogna trovare il balance perfetto anche per proteggere la propria salute mentale. Livigno è l’ambiente ideale, perché ci offre la possibilità di utilizzare strutture all’avanguardia, a partire dall’Aquagranda, che è Centro di Preparazione Olimpica, ma è anche un paradiso alpino di rara bellezza, incredibilmente accogliente, dove i ragazzi possono godere di un’esperienza coinvolgente a tanti livelli, non soltanto in acqua”.






Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Autovelox di Verceia. L’amministrazione comunale di Verceia bocciata dalla Corte di Cassazione. Si profila un possibile caso di danno all’erario

News

Autovelox di Verceia. L’amministrazione comunale di Verceia bocciata dalla Corte di Cassazione. Si profila un possibile caso di danno all’erario

La vicenda risale al 2023 e trae origine da una presunta violazione al Codice della Strada. Il tratto di strada è quello della s.s. 36 ben noto a tutti e l’Autovelox è quello installato dal Comune di Verceia. Ad un automobilista era stata contestata illegittimamente una violazione per eccesso di velocità rilevata dalla Polizia Locale del Comune di Verceia con autovelox non omologato e privo di requisiti di legge. L’automobilista […]

today29 Aprile 2025 1106