News

ALER Sondrio: rilasciato alloggio occupato abusivamente in via Maffei, ripristinata la legalità nel quartiere della Piastra

today6 Maggio 2025 670

Sfondo
share close






fb0cae83 7fbf 4d0c b70f dccd7ab7880a 1

Prosegue l’impegno di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio nel contrasto all’occupazione abusiva di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Nella mattinata di oggi, grazie all’intervento coordinato con le Forze dell’Ordine, il Comune di Sondrio e le istituzioni locali, è stato liberato un appartamento occupato illegalmente in via Maffei 53, all’interno del quartiere Piastra, attualmente oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana finanziato attraverso il PNRR.

L’immobile, situato in una delle torri del quartiere, era stato occupato abusivamente nel luglio 2024 da soggetti estranei che avevano approfittato dell’apertura temporanea del cantiere. Fin dall’inizio, ALER ha monitorato con attenzione la situazione, attivando le procedure previste dalla normativa vigente e garantendo un continuo coordinamento con le autorità territoriali.

La tutela della legalità e la sicurezza abitativa sono per noi una priorità assoluta – dichiara Corrado Zambelli, Presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio –. L’intervento di oggi rappresenta un’azione concreta a favore degli inquilini regolarmente assegnatari e della valorizzazione del patrimonio pubblico. Ringraziamo Prefettura, Comune di Sondrio e Polizia Locale per la sinergia istituzionale dimostrata.”

L’azione si inserisce in un più ampio piano di controllo e prevenzione delle occupazioni abusive nel territorio di competenza di ALER, volto a garantire il rispetto delle regole, la legalità negli alloggi popolari e il diritto alla casa per i cittadini in graduatoria.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Valchiavenna Gravel Escape 2025: un weekend di sport, natura e divertimento

News

Valchiavenna Gravel Escape 2025: un weekend di sport, natura e divertimento

La Valchiavenna Gravel Escape cresce!L'edizione 2025 porta con sé un intero weekend di eventi: test bike, attività per bambini, proiezioni, musica dal vivo e un villaggio animato dedicato agli appassionati della bicicletta e non solo. Programma sabato 10 maggio 2025 Apertura villaggio: dalle 10:00 alle 19:00 Test bike a cura di Basso e Rock Bike: 10:00 - 17:00 Test bike inclusive con Quadrifoglio Valchiavenna ODV e Il Mondo che Vorrei […]

today6 Maggio 2025 33