Protezione del lupo: via libera della Commissione ENVI alla revisione dello status. Snider (Lega): “Declassamento del lupo a Strasburgo passo decisivo per mantenere gli impegni presi sul territorio”
Con grande soddisfazione, Silvana Snider, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Speciale Montagna di Regione Lombardia, commenta l’esito della Commissione ENVI (Ambiente) del Parlamento Europeo, che oggi ha approvato l’attivazione della procedura d’urgenza per la revisione dello status di protezione del lupo, passando da specie “rigorosamente protetta” a specie “protetta” secondo quanto previsto dalla Direttiva Habitat.
“La Lega ha sostenuto con forza questa proposta – afferma Snider – e giovedì 8 maggio, in occasione della votazione nel merito, confermeremo il nostro voto favorevole, rispettando gli impegni presi con allevatori, agricoltori e comunità locali”.
L’obiettivo è quello di adottare una gestione più equilibrata e sostenibile del lupo, specie sempre più presente nelle aree rurali e montane, creando un giusto equilibrio tra la conservazione della fauna selvatica e le attività agricole e zootecniche.
Giovedì 8 maggio, a Palazzo Pirelli, si terrà un convegno dedicato alla tematica, dove istituzioni, esperti e stakeholder si confronteranno sui futuri piani di contenimento del lupo e sulle strategie di convivenza nei territori montani.
Il Comune di Sondalo e l’Ufficio di Piano della Comunità Montana Alta Valtellina, con il supporto della Cooperativa Stella Alpina, promuovono un ciclo di incontri pubblici dal titolo “Accompagnare, sostenere e camminare insieme”, dedicati al tema del supporto alle persone in condizioni di fragilità. Gli appuntamenti si terranno presso la sala riunioni del Centro Polifunzionale di Sondalo, con l’obiettivo di rafforzare la rete sociale locale attraverso il dialogo tra cittadini, […]