Dopo il successo del Trofeo 373 a Morbegno, sabato 10 maggio è andata in scena una nuova, entusiasmante tappa del circuito di atletica giovanile. L’evento “Esordienti e ragazzi in pista”, organizzato dal GS Valgerola, ha animato la frazione di Regoledo di Cosio Valtellino, coinvolgendo oltre 200 giovani atleti dai 5 ai 13 anni.
Sport e divertimento nel cuore della Valtellina
La giornata di sole ha fatto da cornice a un appuntamento dedicato all’atletica leggera per bambini e ragazzi, con prove sportive organizzate nei pressi della palestra delle scuole medie di Regoledo. L’obiettivo? Far scoprire l’atletica attraverso i movimenti base del correre, saltare e lanciare, in un contesto educativo e ludico.
Le prove per categoria: velocità, salti e lanci
Esordienti 5 e 8 anni: percorso e sprint da 40 metri
Esordienti 10: 50 metri piani, salto in lungo e getto del peso
Categoria Ragazzi: 60 metri e salto in lungo
A fine gare, spazio alla merenda per tutti e alle premiazioni, con il tanto atteso premio di partecipazione per i più piccoli e coppe per i vincitori delle categorie superiori.
I risultati del biathlon e delle categorie esordienti
Nel biathlon femminile, il podio ha visto:
Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno)
Noemi Lorefice (GP Santi)
Emily Battaglino (Pol. Albosaggia)
Tra i ragazzi:
Moise Ntizimira (GS Valgerola)
Leonardo Tarca (GS CSI Morbegno)
Gregorio Paggi (GP Santi)
Nella categoria esordienti 10 maschile, ancora protagonista Diego Salvi (Atl. Alto Lario), vincitore anche a Morbegno, davanti a:
Sebastiano Bianchi (GS CSI Morbegno)
Enea Dell’Oca (AS Lanzada)
Tra le esordienti 10 femmine, dominio del GP Valchiavenna con:
Emma Pighetti
Carolina Della Bitta (GP Santi)
Letizia Del Curto
Prossimo appuntamento: gran finale a Sondalo
La tappa conclusiva del circuito outdoor per esordienti è già fissata in calendario: appuntamento a Sondalo il 12 ottobre, sulla pista dell’Atletica Alta Valtellina, per un gran finale all’insegna dello sport e della crescita dei piccoli atleti.
L’INPS, con il Messaggio n. 1429 del 7 maggio 2025, dà il via alla possibilità di presentare, dal 12 maggio 2025, le nuove domande per il Reddito di Libertà, il contributo economico destinato a sostenere l’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza. Le domande dovranno essere inoltrate tramite i Comuni - nel cui ambito è avvenuta la presa in carico da parte del centro antiviolenza e del servizio sociale, […]