Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa integrale di UIL FPL di Sondrio:
Pronto Soccorso sotto attacco
La UILFPL Sondrio difende il personale e chiede interventi urgenti
In questi 2 giorni, diverse critiche mosse sui social hanno preso di mira l’operato del personale sanitario nei Pronto Soccorso della provincia di Sondrio. Come UIL FPL Sondrio sentiamo il dovere di intervenire a tutela dei professionisti coinvolti per riportare l’attenzione sulle vere cause delle difficoltà vissute quotidianamente nei reparti di emergenza.
La sofferenza del sistema dell’emergenza-urgenza è nota da tempo.
Turni massacranti, carenza cronica di personale e una pressione costante rendono estremamente complesso garantire un servizio rapido ed efficiente. Nonostante tutto, infermieri, medici, OSS e operatori sanitari continuano a garantire cura, professionalità e dedizione.
“Non è accettabile trasformare il disagio in accuse personali verso chi è in prima linea: Dietro ogni attesa, c’è un operatore, una persona che lavora senza sosta per assicurare il diritto alla salute a tutti.”
Per questo la UILFPL da tempo chiede con forza nelle varie forme ed a tutti i livelli:
– Un piano straordinario di assunzioni;
– II potenziamento dei servizi territoriali per decongestionare i PS;
Maggiori tutele per la sicurezza fisica e psicologica del personale sanitario.
I Pronto Soccorso, tutti i Reparti ed Servizi non devono diventare il bersaglio della protesta collettiva ma piuttosto il simbolo della resistenza del sistema sanitario pubblico, che va sostenuto e rilanciato.
Con questo comunicato, invitiamo cittadini, istituzioni e media locali a unirsi alla nostra richiesta: difendere chi ogni giorno si prende cura della comunità.
Sondrio, 17 Maggio 2025
UIL FPL Sondrio Il Segretano Generale Ferdinando Carnoli
Il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio prosegue con gli incontri formativi a beneficio delle aziende interessate ad espandersi con competitività sui mercati globali. Il prossimo appuntamento, previsto per venerdì 6 giugno p.v. dalle ore 09.30 alle 11.00, sarà una country presentation dedicata al Sud-Est Asiatico, area strategica per le aziende europee da ponte commerciale con l’Oceania. Difatti, negli ultimi anni, la creazione dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico […]