News

Pronto Soccorso sotto Attacco: la UIL FPL di Sondrio Difende il Personale e Chiede Interventi Urgenti

today17 Maggio 2025

Sfondo
share close






UIL FPL
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa integrale di UIL FPL di Sondrio:

Pronto Soccorso sotto attacco

La UILFPL Sondrio difende il personale e chiede interventi urgenti

In questi 2 giorni, diverse critiche mosse sui social hanno preso di mira l’operato del personale sanitario nei Pronto Soccorso della provincia di Sondrio. Come UIL FPL Sondrio sentiamo il dovere di intervenire a tutela dei professionisti coinvolti per riportare l’attenzione sulle vere cause delle difficoltà vissute quotidianamente nei reparti di emergenza.

La sofferenza del sistema dell’emergenza-urgenza è nota da tempo.

Turni massacranti, carenza cronica di personale e una pressione costante rendono estremamente complesso garantire un servizio rapido ed efficiente. Nonostante tutto, infermieri, medici, OSS e operatori sanitari continuano a garantire cura, professionalità e dedizione.

“Non è accettabile trasformare il disagio in accuse personali verso chi è in prima linea: Dietro ogni attesa, c’è un operatore, una persona che lavora senza sosta per assicurare il diritto alla salute a tutti.”

Per questo la UILFPL da tempo chiede con forza nelle varie forme ed a tutti i livelli:

– Un piano straordinario di assunzioni;

– II potenziamento dei servizi territoriali per decongestionare i PS;

Maggiori tutele per la sicurezza fisica e psicologica del personale sanitario.

I Pronto Soccorso, tutti i Reparti ed Servizi non devono diventare il bersaglio della protesta collettiva ma piuttosto il simbolo della resistenza del sistema sanitario pubblico, che va sostenuto e rilanciato.

Con questo comunicato, invitiamo cittadini, istituzioni e media locali a unirsi alla nostra richiesta: difendere chi ogni giorno si prende cura della comunità.

Sondrio, 17 Maggio 2025

UIL FPL Sondrio Il Segretano Generale Ferdinando Carnoli







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Sud-Est Asiatico: quali opportunità per le aziende italiane? Webinar della Banca Popolare di Sondrio

News

Sud-Est Asiatico: quali opportunità per le aziende italiane? Webinar della Banca Popolare di Sondrio

Il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio prosegue con gli incontri formativi a beneficio delle aziende interessate ad espandersi con competitività sui mercati globali. Il prossimo appuntamento, previsto per venerdì 6 giugno p.v. dalle ore 09.30 alle 11.00, sarà una country presentation dedicata al Sud-Est Asiatico, area strategica per le aziende europee da ponte commerciale con l’Oceania. Difatti, negli ultimi anni, la creazione dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico […]

today17 Maggio 2025 33