News

Campionati Nazionali CSI di Tennis Tavolo: tre medaglie d’argento per il GS CSI Morbegno

today20 Maggio 2025 78

Sfondo
share close






Immagine WhatsApp 2025 05 17 ore 20.48.08 9f961216

Ottimi risultati per gli atleti valtellinesi al Palataurus di Lecco

Il Palataurus di Lecco ha ospitato lo scorso weekend i Campionati Nazionali CSI di Tennis Tavolo, che hanno visto la partecipazione di 448 finalisti da tutta Italia. Con 30 tavoli allestiti per l’occasione, si sono svolte le prove individuali maschili e femminili e quelle di doppio, in un’atmosfera di grande agonismo e sportività.

L’evento, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Città di Lecco, è stato inserito nel progetto “Italia dei Giochi” promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026.

Dominio lombardo nella classifica a squadre

Nella classifica generale per società, il dominio è stato nettamente lombardo: prima posizione per Villa Romanò Como, seguita da Tennis Tavolo Saronno (Varese) e Tennistavolo 2L. In questa classifica di alto livello si distingue anche il GS CSI Morbegno, unica squadra valtellinese presente, che chiude al settimo posto su 62 squadre partecipanti.

Tre medaglie d’argento per il GS CSI Morbegno

Il GS CSI Morbegno si è distinto con tre medaglie d’argento conquistate in diverse categorie:

  • Doppio Eccellenza: argento per Alan Orsingher e Luca Nava, sconfitti in finale con il punteggio di 1-3.

  • Doppio Giovani: seconda posizione per i fratelli Riccardo e Raffaele Riva, protagonisti di una finale combattuta persa 2-3, con un ultimo set terminato 9-11.

  • Singolare Junior: grande prestazione di Riccardo Riva, che migliora il bronzo dell’anno precedente nella categoria Allievi, perdendo in finale solo al quinto set (10-12).

Le parole dei protagonisti

Marco Riva, responsabile tennis tavolo del GS CSI Morbegno, ha espresso grande soddisfazione:

“Un grosso plauso a tutti i pongisti del GS CSI Morbegno: dai più piccoli ai veterani, tutti si sono impegnati al massimo. Un grazie speciale ai genitori per il supporto durante le trasferte.”

Anche il presidente del sodalizio, Giovanni Ruffoni, ha voluto ringraziare:

“Coach Antonio Carganico era fermo per infortunio. Marco Riva ha gestito con impegno tutta l’organizzazione. A lui va il nostro grazie.”

Gli altri atleti valtellinesi in gara

Numerosi i pongisti morbegnesi scesi in campo che si sono fermati a ottavi o sedicesimi:

  • Francesco Mazzini, Luca Mazzolini e Alessandro Fabani (categoria Ragazzi)

  • Danilo Nava, Donato Maffezzini, Marco Riva (Veterani A)

  • Marco Piganzoli (Eccellenza)

  • Luca Oregioni (Junior)

  • Luca Mariana (Giovanissimi)

  • Elia Barlascini (Allievi)

Da segnalare anche l’argento nei Veterani A di Massimo Baraglia, atleta valtellinese tesserato per il TT Abbadia Lariana.

Valore aggiunto: sport e cultura

Nel programma del Campionato Nazionale CSI, molto apprezzato è stato anche il tour guidato nei luoghi manzoniani, organizzato con gli studenti dell’Istituto “G. Parini”. A suggellare il valore dell’evento, la presenza alle premiazioni del presidente nazionale CSI Vittorio Bosio e di quello regionale Paolo Fasani.







Scritto da: Elena Botta

Rate it