Il Comune di Sondrio apre le candidature per la nomina del nuovo Garante della persona disabile. Gli interessati hanno tempo fino a lunedì 23 giugno 2025 per presentare la propria domanda.
Cos’è il Garante della persona disabile
Il Garante della persona disabile è una figura prevista dal Regolamento comunale, con il compito di supportare l’Amministrazione nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, promuovendo iniziative per la loro inclusione e integrazione sociale. Il ruolo è svolto a titolo gratuito e prevede una durata di tre anni, rinnovabile una sola volta.
Elezione in Consiglio comunale
La nomina del Garante avviene in Consiglio comunale, con scrutinio segreto e la maggioranza dei due terzi dei consiglieri. L’attuale Garante, eletto nel maggio 2022, è in scadenza.
Requisiti per candidarsi
Per partecipare alla selezione, è necessario possedere:
Almeno tre anni di esperienza in attività a tutela delle persone con disabilità;
Competenze e conoscenze nel campo dell’inclusione sociale.
Tutti i requisiti richiesti sono indicati nell’avviso pubblico, disponibile sul sito ufficiale del Comune.
Come presentare la candidatura
Per candidarsi è necessario:
Compilare lo schema di domanda, disponibile sulla homepage del sito del Comune di Sondrio, sezione “Ultime notizie”;
La Valchiavenna si prepara a vivere un’estate all’insegna della cultura, della natura e della scoperta con la nuova edizione di “Una costellazione di eventi”, il calendario di appuntamenti promosso dal Consorzio Turistico Valchiavenna con il supporto di Regione Lombardia. Un ricco programma di visite guidate, passeggiate culturali e esperienze astronomiche, pensato per residenti e turisti desiderosi di conoscere il territorio in modo autentico e coinvolgente. Dalle bellezze naturalistiche del Pian […]