Jazz italiano protagonista in Valtellina con Panizzi, Viola e Mascetta
Dopo il successo dell’inaugurazione a Tirano con Salvation 2332 – L’Ultimo canto di Albert Hera, AmbriaJazz Festival 2025 prosegue con tre appuntamenti che uniscono giovani promesse e artisti di fama. Tra Chiavenna, Montagna in Valtellina e Piateda, la musica jazz torna protagonista in scenari naturali e culturali d’eccellenza.
Cesare Panizzi Trio a Chiavenna – Domenica 22 giugno
Il primo evento è previsto per domenica 22 giugno alle ore 18, nel Giardino della Società Democratica Operaia di Chiavenna, con il Cesare Panizzi Trio. Il gruppo è stato selezionato dal progetto Nuova Generazione Jazz 2025, promosso da I-Jazz con il sostegno del MiC.
Cesare Panizzi, pianista diplomato al Berklee College of Music di Boston, si è formato a New York collaborando con artisti come Eric Alexander e Rodney Green. Vincitore del Premio Massimo Urbani 2024, ha recentemente pubblicato l’album It’s Been a Blessing, sette brani originali dal forte impatto emotivo e tecnico. Insieme a lui suoneranno Gianluca Vescovini alla batteria e Giulio Scianatico al contrabbasso.
Alle ore 17, prima del concerto, spazio ai bambini con Germogli Sonori, laboratorio musicale a cura di Federico Maio. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.
Ugo Viola in Solo Fisarmonica – Venerdì 27 giugno a Montagna in Valtellina
Venerdì 27 giugno, alle ore 19, il festival si sposta a Montagna in Valtellina (Località San Giovanni) per l’attesa esibizione di Ugo Viola, protagonista del concerto Solo Fisarmonica. Viola è uno dei principali interpreti italiani dello strumento, capace di spaziare dal repertorio classico al tango contemporaneo di Piazzolla.
Per l’occasione, AmbriaJazz propone un’inedita esperienza di mobilità sostenibile con il progetto #jazzcamminante: partenza alle ore 17.30 dal ponte sul Davaglione, sotto la Piramide “Capel del Diaul”, per un cammino ad anello intorno al Castello di Mancapane. Alle ore 18 nuovo appuntamento con i Germogli Sonori, laboratorio musicale gratuito con Ugo Viola. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà regolarmente, mentre la camminata sarà rinviata.
Christian Mascetta Trio a Piateda – Domenica 29 giugno
Il terzo appuntamento è in programma per domenica 29 giugno alle ore 18 nella suggestiva Contrada Valbona di Piateda, nell’ambito della rassegna Rami D’Ora. Sul palco il Christian Mascetta Trio, con Pietro Pancella al basso elettrico e Michele Santoleri alla batteria. Il trio presenterà Out of Space, progetto musicale intenso e dinamico, in equilibrio tra lirismo melodico e potenza ritmica.
L’esperienza del #jazzcamminante sarà arricchita dalla presenza delle performance di danza della rassegna ORA. Partenza alle ore 14 dal Punto Verde. I Germogli Sonori, a cura di Francesco Cusini, inizieranno alle ore 16.30 in piazzetta Valbona. In caso di pioggia, concerto e laboratorio si terranno nella Sala Songini.
Un festival tra musica, natura e sostenibilità
AmbriaJazz conferma anche nel 2025 la sua identità: un festival itinerante che promuove la musica jazz di qualità, il rispetto dell’ambiente e il coinvolgimento della comunità. La Carta Etica dello Spettatore invita il pubblico a partecipare attivamente alla sostenibilità dell’evento: utilizzare borracce, preferire mezzi ecologici per raggiungere i concerti, evitare plastica monouso e valorizzare i prodotti locali.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.ambriajazzfestival.it.
Programma sintetico
Domenica 22 giugno – Chiavenna – ore 18 Cesare Panizzi Trio – It’s Been a Blessing Germogli Sonori ore 17 (anche in caso di pioggia)
Venerdì 27 giugno – Montagna in Valtellina – ore 19 Ugo Viola – Solo Fisarmonica Germogli Sonori ore 18 | #jazzcamminante ore 17.30
Domenica 29 giugno – Piateda – ore 18 Christian Mascetta Trio – Out of Space Germogli Sonori ore 16.30 | #jazzcamminante ore 14 con performance di danza
Mercoledì 19 giugno 2025 – Presentazione di DIDA, la nuova webapp del MVSA Ore 18:30, Palazzo Sassi de’ Lavizzari In occasione della festa dei santi patroni Gervasio e Protasio, il Museo Valtellinese di Storia e Arte (MVSA) presenta in anteprima DIDA, la webapp che rivoluziona l’esperienza museale. Realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia e al bando Innovacultura, DIDA rende la visita al museo: più accessibile, grazie a contenuti disponibili […]