Ambiente e Territorio

Adattarsi ai cambiamenti climatici: parte da Chiavenna un progetto europeo guidato dalla Comunità Montana

today23 Giugno 2025 46 2

Sfondo
share close






euraadpt
Dal 24 al 26 giugno Chiavenna ospita l’incontro di lancio del progetto EURADAPT, un’iniziativa Interreg Europe per rafforzare le politiche regionali di adattamento al cambiamento climatico.
L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso triennale di cooperazione interregionale che coinvolge nove partner provenienti da diversi Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Svezia e Irlanda) e vede la Comunità Montana della Valchiavenna nel ruolo di ente capofila.
Tre giorni di incontri, visite e scambio di esperienze durante i quali i partner europei si confronteranno per pianificare le prossime fasi del lavoro e avviare un percorso comune di apprendimento e cooperazione. Accanto alle sessioni tecniche, l’incontro offrirà anche l’opportunità di scoprire alcune eccellenze del territorio: grazie all’organizzazione del Consorzio Turistico della Valchiavenna, tra le varie attività i partecipanti visiteranno Palazzo Vertemate Franchi e la centrale idroelettrica di Mese, dove A2A guiderà il gruppo alla scoperta di un’infrastruttura d’interesse del territorio.
“Il progetto EURADAPT è un’occasione strategica per la Valchiavenna – commenta Davide Trussoni, presidente della Comunità Montana della Valchiavenna–. Per la prima volta il nostro territorio guida un progetto europeo di tale portata, dimostrando che anche le piccole realtà possono giocare un ruolo da protagoniste nell’innovazione delle politiche ambientali. Siamo orgogliosi di poterci confrontare con partner internazionali e di portare la voce della Valchiavenna in Europa.”

Cos’è EURADAPT
Finanziato dal programma Interreg Europe e co-finanziato dall’Unione Europea, EURADAPT ha l’obiettivo di migliorare le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso il confronto, lo scambio di buone pratiche e la cooperazione tra regioni con diversi livelli di preparazione e vulnerabilità.
Il progetto si inserisce nel quadro del Green Deal europeo e della nuova Strategia dell’UE per l’adattamento ai cambiamenti climatici. I principali ambiti di intervento riguardano la gestione delle risorse idriche, i sistemi alimentari sostenibili, le infrastrutture critiche e la governance partecipativa.







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Valmasino, Soccorso Alpino impegnato in due interventi di ricerca persone

Cronaca

Valmasino, Soccorso Alpino impegnato in due interventi di ricerca persone

VALMASINO (SO) - Un paio d’interventi ieri per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino. Il primo alle 14:30 in Val di Mello, per un escursionista disperso: era con altre persone ma verso mezzogiorno lo hanno perso di vista. Dopo una prima ricerca senza esito, hanno chiamato il 112. Una squadra del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il SAGF - Soccorso alpino Guardia di finanza hanno iniziato […]

today23 Giugno 2025 495