Cronaca

Frana a Valdisotto dopo un violento temporale: chiusa la SP27, evacuazioni in elicottero. In corso le operazioni dei Vigili del Fuoco

today30 Giugno 2025

Sfondo
share close






Nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, un violento nubifragio si è abbattuto su Valdisotto, causando smottamenti e gravi disagi in più zone del territorio comunale. Le forti precipitazioni hanno provocato una frana dalla Val Novalena, che ha invaso la Strada Provinciale 27, costringendo alla chiusura del tratto tra le frazioni di Tola e Aquilone.

Alcuni residenti di Tola, rimasti bloccati a causa dell’interruzione stradale, sono stati evacuati con l’intervento dell’elinucleo dei Vigili del Fuoco di Malpensa, impiegato per garantire la loro messa in sicurezza. Sul posto stanno operando le squadre fluviali e il GOS (Gruppo Operazioni Speciali) del comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio, con il supporto di unità aggiuntive provenienti da Brescia, Como, Lecco e Bergamo.

Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono tuttora in corso, con i vigili del fuoco impegnati senza sosta per aiutare la popolazione e monitorare l’evoluzione della situazione. Non si segnalano feriti, ma l’allerta resta alta.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Violento nubifragio in Valdisotto. Frane e smottamenti: torna l’incubo dell’alluvione dell’87

Ambiente e Territorio

Violento nubifragio in Valdisotto. Frane e smottamenti: torna l’incubo dell’alluvione dell’87

Nel tardo pomeriggio di oggi un violento nubifragio ha colpito il comune di Valdisotto. Pesante il bilancio delle criticità idrogeologiche: una serie di smottamenti hanno reso necessario l'intervento dei Vigili del fuoco. A seguito di una frana scesa dalla Val Novalena, la Strada Provinciale 27 è stata chiusa nel tratto compreso tra le frazioni di Tola e Aquilone, teatro nell'estate del 1987 della sciagurata alluvione responsabile di tante morti. In […]

today30 Giugno 2025 185 1