Attualità

Sicurezza urbana: esaminati in Prefettura i progetti di videosorveglianza di sette Comuni della provincia di Sondrio

today22 Luglio 2025 105

Sfondo
share close






sts letture targhe cover 2

Si è tenuta presso la Prefettura di Sondrio, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (CPOSP) presieduta dal Prefetto Anna Pavone, durante la quale sono stati analizzati i progetti di potenziamento della videosorveglianza presentati dai Comuni di Bianzone, Forcola, Grosio, Teglio, Traona, Valdisotto e Verceia.

I progetti, parte integrante dei Patti per la Sicurezza Urbana sottoscritti con il Ministero dell’Interno, mirano a rafforzare il monitoraggio del territorio e a prevenire fenomeni di criminalità locale e degrado urbano. L’iniziativa rientra nel bando di finanziamento del Ministero dell’Interno (DM 27 dicembre 2024), che mette a disposizione risorse economiche per l’installazione e l’ampliamento di impianti di videosorveglianza nelle aree sensibili dei territori comunali.

Nel dettaglio, i progetti prevedono l’installazione di 121 nuove telecamere per migliorare la sorveglianza e supportare l’azione delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali. Alcuni Comuni hanno incluso dispositivi per la lettura automatica delle targhe, utili per il controllo a distanza di veicoli non revisionati o privi di assicurazione, aumentando così anche la sicurezza stradale.

Il Prefetto Pavone ha sottolineato l’importanza strategica di questi investimenti:

“Questo programma, finanziato annualmente dal Ministero dell’Interno, rafforza le politiche di sicurezza integrata dei Comuni e potenzia le capacità di controllo del territorio, grazie alla sinergia tra Forze di Polizia e Polizie Municipali”.

Con questi interventi, la provincia di Sondrio si conferma all’avanguardia nella promozione di un modello di sicurezza partecipata e tecnologicamente avanzata, in linea con le esigenze delle comunità locali.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it