Prima uscita stagionale di prestigio per la Nuova Sondrio Calcio, che ha inaugurato la nuova annata con una sfida amichevole contro il Palermo FC, squadra di Serie B allenata da Filippo Inzaghi. Il match si è disputato nella suggestiva cornice di Chatillon, sede del ritiro estivo dei rosanero.
Per la formazione valtellinese, guidata da mister Marco Amelia, si è trattato del primo test ufficiale dopo appena quattro giorni di preparazione. Il prossimo impegno sarà sabato a Zanica contro l’Albinoleffe, formazione di Serie C.
Palermo – Nuova Sondrio: cronaca di un’amichevole ad alto livello
Il Palermo, in ritiro da due settimane per preparare il prossimo campionato cadetto, ha affrontato la Nuova Sondrio per il secondo anno consecutivo. Lo scorso anno, sempre sotto la guida di Inzaghi, fu il Pisa ad affrontare i biancazzurri a Bormio.
Sotto una pioggia intensa, il Palermo ha sbloccato la partita già al 3’, con Pierozzi che ha segnato di testa su corner di Ranocchia. La Nuova Sondrio Calcio, però, ha saputo reagire e contenere le offensive avversarie, dimostrando solidità e spirito di squadra.
Al 34’ il raddoppio rosanero con Gyasi, bravo a servire Brunori per il 2-0. Poco dopo, Chillemi ha colpito un palo su assist di Marras, che ha poi messo il pallone in rete da posizione irregolare. Al 42’ è arrivato il 3-0 con un tocco sotto di Ceccaroni su assist illuminante di Brunori.
Secondo tempo all’insegna dei giovani per il Sondrio
Nella ripresa ampio turnover per entrambe le formazioni. Mister Amelia ha dato spazio ai tanti giovani della rosa, schierando anche giocatori classe 2005, 2006, 2007, oltre a due 2008 e un 2009, confermando la volontà del club di puntare sulla crescita del vivaio.
Tra le occasioni degne di nota, spiccano una parata di Slowikowski su tiro di Vasic al 58’ e una ghiotta occasione per Akaki al 77’, che ha sfiorato il gol del 3-1. Al 78’ è arrivato il definitivo 4-0 per il Palermo con una bella giocata di Corona, autore di uno slalom in area e conclusione vincente.
Nel finale, una punizione di Belecco dai 20 metri ha rappresentato l’ultimo sussulto della gara, chiusa con buone indicazioni per lo staff tecnico valtellinese.
Prossimo appuntamento: Albinoleffe – Nuova Sondrio
Il cammino precampionato della Nuova Sondrio Calcio prosegue sabato 20 luglio con un’altra sfida di livello: alle ore 18:00 i biancazzurri affronteranno a Zanica l’Albinoleffe, formazione di Serie C protagonista di un’ottima stagione.
Torna la Valmalenco Ultra Distance Trail, uno degli eventi di trail running più attesi in Lombardia e in Italia. L’8ª edizione scatterà ufficialmente oggi, 25 luglio alle ore 22:00 da Chiesa in Valmalenco con la gara regina da 90 km e 6.000 metri di dislivello positivo. Sabato 26 luglio sarà la volta della VUT 35 km (2.450 m D+), della VUT 13 km (1.000 m D+) e della Mini VUT, […]